May 3, 2025

 CARTOLINE-EXFADDA-04Ad esempio, a me piace il Sud è un festival di film documentari che raccontano il Mezzogiorno d’Italia.
Per due giorni il prato dell’ex stabilimento oggi restituito alle idee e alla cultura si trasforma in un caleidoscopio di storie per immagini su tradizioni, valori, contraddizioni e opportunità di una delle più affascinanti regioni d’Europa.

 
Questo il programma di Ad esempio, a me piace il Sud
14 Maggio
20:00 Acqua reale (2016) di Paola Crescenzo
Dibatte con il regista Gianfranco Ciola (Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo)
20:45 FuoriFuoco (2016) di Giovanni Blasi
Dibatte con il regista Biagio Lieti
21:30 Come sopravvivere alla banda (2016) di Vittorio Antonacci
15 Maggio
20:00 Fabbricatori di Sogni (2016) di Jurai Horniak
Dibatte con il regista Simona Palese (Associazione Staisinergico)
20:45 Santi Caporali (2016) di Giuseppe Pezzulla
Dibatte con il regista Souleiman Mohamed (Associazione Diritti a Sud)
21:30 L’oro vero (2014) di Daniele De Stefano, Roberto De Filippis e Giuseppe Orlandini
Dibatte con i registi Daniele Pomes (Movimento No al Carbone)
CARTOLINE-EXFADDA-01Ospite del festival sarà il regista ceco Jurai Horniack, protagonista del progetto 8millionstep, un viaggio a piedi lungo la costa nord del Mediterraneo che ha permesso la realizzazione, tra gli altri, del documentario Fabbricatori di Sogni, un documentario sul Mezzogiorno che ispira e riempie il cuore di speranza, una sfida ai luoghi comuni che riportano a un territorio povero e arretrato.

“Il Sud attuale sta cambiando” sostiene Horniak “e offre realtà e immagini completamente distinte in cui lugohi come ExFadda sono all’avanguardia di un cambio sociale e culturale”.

Fabbricatori di sogni cattura l’energia positiva che sta rivoluzionando il Sud: energia che secondo il regista potrebbe essere il principio di una sorta di Rinascimento in Sicilia, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.
Ad esempio, a me piace il Sud è prodotto da ExFadda (San Vito dei Normanni, Br), dall’agenzia di comunicazione Amigdala (Grottaglie, Ta) e da Coralia Produzioni (Roma e San Michele Salentino, Br).
Ad esempio, a me piace il Sud gode del sostegno del Comune di San Vito dei Normanni e del patrocinio dell’Apulia Film Commission.
L’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito.

No Comments