September 10, 2024

Venerdì 10 aprile 2014, presso l’ex Sala Consiliare di via Barbaro-Forleo Francavilla Fontana, si è tenuto il convegno sull’affidamento condiviso quale, realtà o utopia, nel panorama della società italiana.

 

Ha moderato il convegno Fabio Cristofaro (“Comitato Civico 25 – MoVimento per la Solidarietà Sociale”); hanno relazionato Francesco Cellie (coordinatore nazionale “Movimento contro Erode Italia” e regionale “Fe.n.Bi. Puglia”), la dott.ssa Lorita Tinelli(Psicologo Clinico Forense Ce.S.A.P. Italia) e l’avv. Lorenzo Iacobbi (Familiarista).

 

Cellie ha evidenziato una serie di dati allarmanti soprattutto in relazione al “farraginoso” sistema giudiziario, vittima anch’esso di una legislazione poco risolutiva nella gestione dei conflitti familiari. Nel suo intervento è stato messo in discussione il ruolo del Garante per l’Infanzia che, non produrrebbe risultati o, comunque, quelle “sintesi” di convergenza a garanzia di tutela dei minori ed è stata auspicata una riforma che preveda l’istituzione del Tribunale per la Famiglia.

 

La  dott.ssa Tinelli ha posto in primo piano il disequilibrio psicologico di infanti e adolescenti, che ne viene fuori dai vari “conflitti in fase giudiziaria”. Facendo esempi pratici di realtà vissute in prima persona a livello professionale, ha posto la questione del ruolo “super-partes” che dovrebbero tenere i Tribunali al fine di assicurare al minore il senso di appartenenza ad entrambe le  figure genitoriali, ruolo che – nella realtà – appare pressoché inesistente.

 

L’avv. Iacobbi ha criticato il sistema giudiziario che non garantirebbe il realizzarsi dell’affidamento condiviso. Sull’argomento è intervenuta l’avv.ssa Barbaro che ha sottolineato la vigenza di una parziale attuazione dell’affidamento condiviso esclusivamente per detenuti attraverso il “Protocollo d’intesa del marzo 2014” ma non per le persone libere.

 

Hanno presenziato al convegno Maurizio Bruno (candidato Sindaco per il Centro-Sinistra al Comune di Francavilla Fontana) ed alcuni candidati delle liste a suo supporto

No Comments