May 3, 2025

“I dati esposti in III commissione da Portaluri e da Vinci confermano quanto ho già denunciato da tempo: a Brindisi è in atto un’emergenza sanitaria e ambientale non dissimile da quella che interessa la città di Taranto e quanto prima è necessario intervenire per ridurne al minimo i danni.
Il governo regionale, secondo quanto ha oggi riferito l’assessore Gentile, ha già stabilito delle priorità per il territorio brindisino (innanzitutto registro tumori e Vas per la centrale Federico II) e ciò non può che rappresentare un primo traguardo positivo, per chi come me da anni si batte per scongiurare il disastro ambientale a Brindisi.

Colgo l’occasione per ringraziare Vinci e Portaluri, da tempo impegnati con passione nell’approfondire le ricadute epidemiologiche e sanitarie di un inquinamento industriale selvaggio, impedendo che scemasse l’attenzione su quella che è a tutti gli effetti è un’emergenza. In ogni caso, nonostante gli obiettivi previsti nel breve termine e le procedure istituzionali in corso, resteremo sempre in allerta e continueremo a vigilare come dei guardiani affinché il diritto alla salute e il rispetto del territorio siano sempre salvaguardati”.

 

COMUNICATO STAMPA GIOVANNI EPIFANI – CONSIGLIERE REGIONALE PD

No Comments