May 10, 2025

acs-bright

Sbarcherà nel primo pomeriggio di oggi, sul molo di Sant’Apollinare, il pattugliatore “Diciotti” della Guardia Costiera con a bordo circa 600 migranti tratti in salvo nell’operazione ‘Mare Nostrum’.

 

E’ la quinta nave di immigrati che giunge a Brindisi dall’inizio dell’estate 2014.

 

A differenza dell’ultimo approdo, quello dell’Acs Bright quando  i migranti furono accolti presso la Diga di Punta Riso, la nave sbarcherà a Sant’Apollinare dove le autorità hanno già predisposto le azioni del protocollo messo a punto ed eseguito con successo nei primi tre sbarchi avvenuti proprio sul molo di Sant’Apollinare.

Per tutta la mattinata si lavora duro per montare le strutture e predisporre gli uomini per accogliere gli extracomunitari. Una volta attraccata l’imbarcazione, infatti, partiranno le operazioni di identificazione e di controllo sanitario.

Tantissimi anche in questa occasione i bambini e le donne fuggiti dalle zone di guerra. Tra i migranti vi sono inoltre quattro feriti con ustioni provocate da agenti chimici e quattro donne incinte, una delle quali è al nono mese di gravidanza ed ha ferite da ustioni da scoppio.

I migranti sono stati salvati in tre distinte operazioni nel Canale di Sicilia.

Come nelle precedenti occasioni, fermorestando le persone che avranno bisogno di urgenti cure mediche, parte dei profughi che sbarcheranno oggi verrà trasferita in altre Regioni, altri raggiungeranno le strutture di Foggia e Taranto mentre alcuni saranno ricoverate provvisoriamente in strutture di accoglienza della Provincia di Brindisi.

 

No Comments