August 16, 2025

In occasione dell’Anno Santo della Misericordia, il Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano, ha accolto dal 14 al 17 aprile la Bianca Statua della Madonna di Fatima.
L’arrivo della Madonna di Fatima si è inserita nella Missione Mariana Parrocchiale, animata dal G.A.M. (Gioventù Ardente Mariana).

In sincera comunione con le indicazioni della Chiesa italiana abbiamo voluto vorremmo attribuire a questa “peregrinatio” una finalità missionaria, prefiggendoci la trasmissione del messaggio evangelico, in vista di quella nuova evangelizzazione a cui il Santo Padre ha voluto più volte richiamarci attraverso l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium.

La Comunità ha vissuto giorni intensi di preghiera e celebrazioni in cui, attraverso il messaggio di Fatima, è stata invitata ad una continua conversione ed alla riscoperta della Fede e della Misericordia di Dio da celebrarsi soprattutto nel Sacramento della Penitenza. Sono stati abbondanti i frutti di grazia concessi dal Signore in questa occasione, durante la quale moltissima gente si è stretta attorno alla Vergine Maria che aiuta tutti a riscoprire che la Misericordia di Dio non conosce confini e raggiunge tutti senza escludere nessuno”.

L’esperienza più toccante è stata la “NOTTE BIANCA”, tra il Sabato 16 e la Domenica 17 aprile, quando la Porta della Chiesa è rimasta aperta per tutta la notte, accogliendo i tanti fedeli e curiosi per l’Adorazione Eucaristica.

La giornata conclusiva di Domenica 17 aprile ha visto nella Celebrazione solenne della Messa delle ore 19 e nella Fiaccolata per alcune vie della parrocchiale centinaia di fedeli accorsi per salutare la Madonna di Fatima giunta ad Ostuni. Con il Falò delle letterine e l’Atto solenne di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, i devoti hanno salutato la Bianca Statua della Madonna di Fatima con il gesto semplice dello sventolio di fazzoletti bianchi.

No Comments