January 1, 2026

Il nuovo anno a Brindisi si apre con il consueto bollettino operativo dei Vigili del Fuoco.

 

Nella notte di Capodanno, le squadre del Comando provinciale sono intervenute per una decina di incendi riconducibili all’accensione di botti e fuochi d’artificio.

 

Le fiamme hanno interessato alberi e vegetazione in diverse zone della città e, in viale Aldo Moro, anche alcuni vasi di piante collocati su un balcone.

Gli interventi dei Vigili del Fuoco hanno consentito lo spegnimento degli incendi, la bonifica e la messa in sicurezza delle aree coinvolte, evitando conseguenze più gravi per persone e abitazioni.

 

È un copione che si ripete ogni anno, puntuale quanto gli auguri e i brindisi.

Un bollettino che, pur senza registrare feriti o danni rilevanti, parla ancora una volta di una festa che si accompagna a comportamenti superficiali e rischiosi. A pagare il conto sono il lavoro straordinario dei soccorritori, l’ambiente e la sicurezza di tutti.

 

Mentre si scambiano messaggi di buon anno e auspici di salute e serenità per il 2026, questo primo resoconto operativo ricorda che il passaggio all’anno nuovo continua a restare un momento critico in cui basterebbe poco — buon senso, rispetto delle regole, attenzione agli altri — per evitare interventi che non dovrebbero essere necessari.

Comments are closed.