December 4, 2024

Vita facile per la Technoacque Fasano nella trasferta di Barletta, contro una Cestistica Barletta troppo giovane ed inesperta, con i soli Vitobello, classe 1990, e l’ottimo Balducci (1995) a tenere a galla i ragazzi biancorossi. Eppure la partita non stava prendendo la piega giusta per i ragazzi fasanesi, coach Carlos Sordi, dopo otto minuti di gioco lento, prevedibile e impacciato ordina ai suoi di accellerare, mettendo in campo la linea verde e mantenendo questa scelta per buona parte della gara: gli under Musa e Monopoli avranno circa 25 minuti di minutaggio personale, oltre che la doppia cifra di realizzati, sulla sirena finale.

Il primo quarto cominicia per la Technoacque con in campo Santoro in regia, Manchisi e Rosato sugli esterni e Argento e Damasco interni, mentre coach Gino Degni risponde con Vitobello, Balducci, Di Renzo, Marinacci e Miolla. I primi canestri sono targati Technoacque con Argento (9) in post basso e Manchisi (12) da tre (0-5). Sembra facile, invece i ragazzi barlettani ci credono e con Vitobello e Balducci (16) mettono pressione ai ragazzi di Sordi, che comincia ad avvertire segnali di eccessiva morbidezza dei suoi, e inizia con le rotazioni (dentro Persichella e Liaci) per dare linfa e verve sia in attacco che in difesa. Il quarto si trascina sull’equilibrio, quando all’ottavo minuto un time-out di Sordi, l’unico della partita, scuote la squadra e al rientro in campo la squadra mostra maggiore determinazione.

Chiusa la prima frazione sul 10-14, sarà la prima parte della seconda frazione a mostrare i benefici delle scelte di Sordi: Musa (10) e Manchisi aprono le danze con un 8- 0 che si allunga fino a 12-2, grazie ad un’attacco più paziente e una difesa più aggressiva: i barlettani ne metteranno solo 9 nella prima frazione centrale, con tante conclusioni forzate. Sulla sirena, canestro del giovane Monopoli (10) si va negli spogliatoi sul 19-32 per gli ospiti.

Ad inizio ripresa si mettono in moto anche i senior della Technoacque, Argento, Damasco, Rosato e Santoro agevolemente riescono a mettere in campo un parziale complessivo di 17 punti, intervallato da due canestri biancorossi, che spinge il roster di Carlos Sordi sui 30 punti di vantaggio. Si stabiliscono così le gerarchie e aumentano le rotazioni fasanesi, che vedono tutto il roster a referto, per la prima volta in stagione.

L’ultimo quarto (5-28) è l’emblema della riscossa fasanese, con tutti gli under in campo, buoni i minuti anche di Sabatelli (9), all’esordio stagionale che dimostra la voglia di correre e di fare punti nel miglior modo possibile. Una partita cominciata in sordina, ma che coach Sordi ha incanalato nei binari giusti, mettendo in campo, assieme ai senior, la linea verde del roster che non è si lasciata sfuggire l’occasione, giocando più che alla pari con avversari giovani, con corsa, aggressività in difesa (tre falli di Musa, quattro di Monopoli a fine match) e con il coraggio di prendere tiri non contestati. Domenica si replica in casa, contro l’Angiulli Bari, una formazione imbottita di giovani guidati in campo dall’esperto Goran Vukovic.
Cestistica Barletta – Technoacque Fasano 32-83 Parziali (10-14, 9-18, 8-23, 5-28)

Tabellini Cestistica Barletta: Vitobello 6, Balducci 16, Di Renzo 1, Marinacci 4, Miolla 5, Rizzi 2, Signorile, Ricci, Rainis, Campese All.re Gino Degni Technoacque Fasano: Santoro 10, Liaci 2, Manchisi 12, Damasco 8, Monopoli 10, Rosato 3, Musa 10, Argento 9, Persichella 10, Sabatelli 9. All.re Carlos Sordi

 

COMUNICATO STAMPA BASKET FASANO

No Comments