Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. Il Mercato Elettronico garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.
Un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali, e beneficiando in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.
La Camera di Commercio di Brindisi vuole favorire l’utilizzo di questa nuova modalità. Pertanto, in collaborazione con Consip, è stato organizzato un incontro gratuito rivolto alle Amministrazioni Comunali ed a tutti gli operatori del settore per introdurre l’argomento, fornire delucidazioni in merito ed offrire una giornata di studio per non abbandonare i professionisti in questo importante momento di cambiamento di norme.
Per illustrare i vantaggi e le modalità di funzionamento del Mercato Elettronico, il cui utilizzo è divenuto ormai obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni, è stato organizzato un incontro formativo rivolto alle PA ed alle imprese del territorio per il giorno 9 Aprile 2015 “Il Mercato Elettronico della PA: un obbligo per le Amministrazioni, un’opportunità per le imprese, un vantaggio per tutti”, nella sala convegni al I piano dell’Ente camerale.
La registrazione dei partecipanti avrà inizio alle ore 9:30.
Di seguito il programma dell’incontro.
CCIAA Brindisi – CONSIP
Sala convegni I piano
“Il Mercato Elettronico della PA: un obbligo per le Amministrazioni, un’opportunità per le imprese, un vantaggio per tutti”
9 Aprile 2015
Ore 9:30
Registrazione partecipanti
Ore 10:00
Saluti di benvenuto
Alfredo Malcarne – Presidente Camera di Commercio di Brindisi
Ore 10:30
Il Mercato Elettronico della PA
Il Progetto Sportelli in Rete e la collaborazione con le Associazioni di Categoria per la diffusione del Mepa presso le imprese
Funzionalità per le imprese: abilitazione, gestione catalogo e ordini
Cenni alla fatturazione elettronica.
Ore 11:30
Il Mercato Elettronico della PA
Caratteristiche, vantaggi e risultati
Funzionalità per le Amministrazioni: Ordine diretto e Richiesta di Offerta
Ore 13:00
Conclusione dei lavori
Question time
Relatori Consip
Francesca Minerva – Responsabile Progetto Sportello in Rete – Area Promozione e Supporto
Andrea Di Tommaso – Responsabile Relazioni Amministrazioni Territoriali
per informazioni: 0831.228.111 – urp@br.camcom.it
COMUNICATO STAMPA CCIAA DI BRINDISI
No Comments