August 16, 2025

La rassegna TEATRI A VAPORE, organizzata da Binario23 e diretta da Meridiani Perduti prosegue il suo calendario di appuntamenti con uno dei maestri della narrazione contemporanea: Fabrizio Saccomanno.

Sabato 23 e Domenica 24 Aprile, l’attore salentino terrà un workshop intensivo di narrazione.

Cercare il narratore che è in noi, individuare la nostra singolare ed unica modalità di raccontare, rievocare, ricordare. Non si tratta solo di cercare lo “stile” del nostro linguaggio, la sintassi adoperata, l’articolarsi della trama, quanto piuttosto di approfondire il rapporto emotivo e profondo che instauriamo con la materia narrata.

Il tema del workshop è la guerra. Si proverà ad investigare il tema da molteplici punti di vista. Ai partecipanti si chiederà di portare del materiale, con grande libertà. Libri, esperienze personali, racconti dei propri congiunti, lettere  fotografie che rimandano alle guerre. Dall’Iliade alla Siria. Dalla ritirata di Russia ai profughi che in questi mesi cercano una nuova vita recintati in un campo profughi.

Al termine del workshop, domenica 24 Aprile alle 20.30, Saccomanno presenterà lo Studio “DI QUELLA VOLTA CHE VOLEVO RACCONTARE LA STORIA DELLA GUERRA DI MIO NONNO E MI SONO PERSO IN UNA MULATTIERA”.

Binario23 – Via Congregazione 11 – Brindisi.
Info e prenotazioni al 3494490606

No Comments