May 2, 2025

Giovedì 10 Luglio, presso la sede del Consorzio CETMA  si terrà l’evento conclusivo del Progetto di Formazione SILVER.

 

L’evento rappresenta l’occasione di apprezzare il lavoro svolto da docenti, tutor e formandi nell’esecuzione e gestione delle attività di formazione e training on the job, nonché l’impatto che il progetto ha avuto in termini di qualificazione professionale, nuove opportunità per i formandi e occupazione.

 

Il progetto SILVER, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Ricerca & Competitività 2007-2013 ha qualificato 10 ricercatori che hanno svolto attività di stage presso rilevanti università, centri di ricerca ed aziende, fra le quali: STMicroelectronics, Plasmapps Srl, Tecnofibre Srl, Base Protection Srl, Salentec Srl, l’Università del Salento oltre allo stesso Consorzio CETMA.

 

L’Obiettivo Formativo 1, coordinato dal Consorzio CETMA, ha avuto la finalità di qualificare ricercatori specializzati nelle tecnologie tessili e nei processi per la funzionalizzazione delle superfici.

Formandi: Verdiana Abruzzese, Maria Gessica Bufano, Annalisa Caramia, Mafalda De Donato, Annalucia Giuda, Paola Marenaci, Rossella Nisi, Paola Nitti, Chiara Rosato, Paola Tanzi.

 

La giornata sarà caratterizzata da una sezione dedicata alla presentazione del Progetto SILVER Formazione da parte del prof. Paolo Mazzoldi (responsabile scientifico del progetto), alla presentazione dell’esperienza di stage dei formandi e alla consegna dei diplomi. Seguirà una sezione più di carattere istituzionale e divulgativo per la quale è previsto un intervento dell’ing. Luigi Barone in qualità di rappresentante della Rete RITMA, del prof. Francesco Fracassi in rappresentanza dell’Università di Bari e di alcuni rappresentanti delle imprese e università che hanno ospitato i formandi durante la fase di stage. Oltre ai succitati interventi è prevista la presentazione del Progetto di Ricerca SILVER da parte del responsabile tecnico prof. Alessandro Sannino dell’Università del Salento.

No Comments