In data odierna presso l’ufficio provinciale del Ministero del Lavoro, si sono firmate le proroghe contrattuali per ventidue lavoratori della Sanitaservice della ASL Br in scadenza contrattuale. La proroga è prevista per un periodo di tre anni durante i quali si troverà il percorso per una stabilizzazione definitiva che riguarderà anche 5 lavoratori che si occupano dello screening senologico.
Questo risultato segue alla riunione, intervenuta nella giornata del 7 u.s. presso l’Assessorato alle politiche della salute della Regione Puglia, dove il Direttore Generale della ASL Br, dr.ssa Ciannamea, ha dichiarato formalmente che lunedì 11/08/2014 adotterà le delibere di internalizzazione dei servizi di pulimento e CUP, delibere queste non adottate, come confessato dalla stessa DG alla presenza dell’Assessore, “solo” perchè il direttore amministrativo è in ferie.
Il Segretario Generale della CISL FP Taranto Brindisi, Aldo Gemma, dichiara: è appena iniziato un percorso di stabilizzazione full time che vede coinvolti un numero superiore a trecento lavoratori, strada questa lunga e perigliosa, basti considerare che l’intero processo si doveva attivare subito dopo l’adozione delle linee guida regionali riguardanti le società in house, dicembre 2013, e che ancora oggi 09 agosto 2014 non ha prodotto l’adozione delle delibere e degli atti di indirizzo dedicati. A prescindere da chi abbia intenzione di “prendersi” il merito, il processo è stato seguito atto per atto, incontro per incontro, con tutte le conseguenti nuove e bizzarre interpretazioni sullo stesso, dalla CISL FP Taranto Brindisi. La stessa, attraverso la propria classe dirigente, ha, come sempre, adottato la politica della responsabilità e della proposizione cercando di arginare derive che, in altri territori, sono sfociate in problematiche regolamentate dall’ordine pubblico (vedi Lecce). Malgrado tutto questo siamo al nove di agosto e le delibere sono “pronte” ma non adottate. Noi non andiamo in ferie, continueremo a vigilare affinché il processo in parola possa concludersi presumibilmente per la fine dell’anno in corso anche per scongiurare che la fame della gestione del consenso in periodo elettorale possa tramutarsi in “blocco” dei processi sino a dopo le elezioni…
La CISL fp vuole la trasformazione dei contratti di lavoro a tempo indeterminato full time per tutti i lavoratori, sia quelli internalizzandi che quelli internalizzati sia tempo determinato che a tempo indeterminato/somministrato. Abbiamo rappresentato all’Assesore alle politiche della salute della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, la necessità che la sanitàservice si debba dotare di una struttura amministrativa da reperire tra il personale dipendente attraverso concorsi interni dedicati. L’Assessore ha recepito le nostre istanze dando indicazioni agli amministratori di sanitàservice affinché possano trovare le adeguate forme normative nel più breve tempo possibile. La CISL FP come sempre lungimirante, ha proposto alcune strade da percorrere così come accaduto nella vicina ASL di Taranto.
La CISL FP continuerà a vigilare affinché tutti i percorsi normativi/giuridici possano consentire che il processo di stabilità “sociale” venga traguardato senza tralasciare l’interesse di nessun lavoratore interessato.
COMUNICATO STAMPA CISL FP BRINDISI TARANTO
No Comments