September 30, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

La musica non è solo sensazione, ma anche percezione, affettività, sentimento. Essa può avere varie funzioni e viene spesso utilizzata come forma di terapia per creare benessere.

La musica può mediare emozioni e favorire una maggiore consapevolezza.

Diventa una espressione sonora quando il significato può essere riconosciuto non solo dall’autore ma anche dagli altri. Si è svolto a Roma dal 22 al 25 febbraio 2017, presso il “Rome Cavalier Congress Center”, il “XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia SOPSI” che ha visto alternare numerosi interventi sul tema “Progetto Promozione 20.20 – Psicopatologia: Cambiamenti, Confini, Limiti”.

 

Nel corso del Congresso, il Comitato Scientifico SOPSI ha riservato uno spazio al “Simposio – Sessione Musicoterapia” dal titolo: “Musica ed Emozioni: Psicopatologia ed intersoggettività nella riabilitazione con forme musicali innovative”.

 

All’incontro ha partecipato il musicoterapeuta Stefano Ventruto, musicista e cantautore brindisino, Dottore in “Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale” che ha presentato e commentato ai numerosi presenti una relazione dal titolo: “Musical Hospital: ascolto e analisi della canzone d’autore in un servizio di psichiatria”.

 

Nel corso del “Simposio – Musicoterapia” si sono alternati con Ventruto, altri professionisti che lavorano nel settore Musicoterapia, applicata in strutture ad indirizzo psichiatrico, ubicate a Roma e Napoli.

 

L’attività di Ventruto come musicoterapeuta è rivolto agli utenti ricoverati nel reparto SPUDC de L’Aquila, attraverso gruppi di ascolto e l’analisi dei grandi artisti della canzone italiana e straniera, ma anche dagli stessi brani dell’artista salentino che trattano temi sociali strettamente legati alla salute mentale.

 

Non a caso, un nuovo brano inedito di Ventruto, interpretato con i Modena City Ramblers e Gang, è ispirato ad un pensiero del Prof. Alessandro Rossi, Psichiatra e Direttore del Reparto SPUDC – L’Aquila, che sostengono il messaggio divulgato da un professionista del settore.

 

Il nuovo brano inedito, in esclusiva per la Universal Music Publishing Ricordi, sarà pubblicato prossimamente sul mercato discografico italiano.

 

 

MARCO GRECO

No Comments