April 30, 2025

Ultima settimana di Marzo all’insegna dell’educazione alla legalità nell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino.
Lunedì 27 è intervenuto, nella sede centrale della Scuola, il Capitano Gerardo Chiusano, comandante della Compagnia di Ostuni della Guardia di Finanza.
L’ufficiale ha parlato agli studenti delle classi terze di Scuola media dei rischi legati al consumo di stupefacenti e della importanza del rispetto delle norme in materia fiscale.
Sollecitato dalle domande dei ragazzi e del Dirigente scolastico, prof. Adolfo Marciano, il Capitano Chiusano ha poi allargato il suo discorso a considerazioni più ampie, consigliando decisamente agli adolescenti di evitare situazioni, ambienti e persone capaci di indurli a stili di vita e comportamenti “pericolosi”.
Non sono mancate le risposte a quanti, tra gli studenti, erano interessati al lavoro della Guardia di Finanza, magari anche nella prospettiva di un futuro arruolamento.
Venerdì 31 l’attività si è svolta all’aperto, nel cortile interno del plesso di via Papa Giovanni XXIII.
Qui, gli studenti di tutte le classi di Scuola media e i piccoli alunni delle quinte della Scuola primaria hanno assistito entusiasti a una dimostrazione delle capacità di Barbie, una femmina di pastore tedesco in forza alle unità antidroga della Guardia di Finanza.
Barbie ha dato prova del suo fiuto individuando immediatamente un campione di sostanze stupefacenti nascoste in uno zainetto.

C.S. GUARDIA DI FINANZA

No Comments