May 6, 2025

Il cantautore pugliese Renzo Rubino, accompagnato dal sassofono di Raffaele Casarano, in una serata emozionante in ricordo di Lucio Dalla

Renzo Rubino parla di sé e delle sue passioni, dalla musica di Dalla al cinema, per il concerto-omaggio al cantautore bolognese che terrà il 5 Dicembre 2018 ad Ostuni, insieme al jazzista Raffaele Casarano: solo voce, piano e sax.

Renzo Rubino e Raffaele Casarano celebreranno dunque un omaggio con un riarrangiamento tutto personale delle poesie fatte musica che sono ormai colonna sonora e l’eredità che ha lasciato il grande cantautore bolognese.

«Io e te, pianoforte e sax, che ne dici? – gli ha chiesto Raffaele Casarano – Raffa facciamo una prova? – Ha rimbrottato lui – Renzo, è jazz, ha concluso l’ideatore del Locomotive jazz festival. Ed è proprio così: è jazz, è musica, è vita ma anche gioco, o un gioco che è diventato vita e non smette di mettere energia nella testa, nelle mani e nella voce di questo giovane musicista che ha incantato, tra gli altri, Fabio Fazio tanto da essere il protagonista il sabato sera di Che Fuori Tempo Che Fa. «Ho suonato il pianoforte di Lucio a casa di Lucio – ricorda Renzo – e per me è stato come conoscerlo. Quel giorno si è chiuso il cerchio».(tratto dal CORRIERE DEL MEZZOGIORNO 2018)

No Comments