May 5, 2025

Domani 5 Giugno alle ore 10.30 Operatori, rappresentanti dei familiari e giovani con disabilità inaugureranno “La Stanza Multisensoriale”, realizzata grazie al supporto della Centrale Enel Federico II di Brindisi. Parteciperanno anche le socie dell’Inner Wheel e dei lavoratori del Cral Petrolchimico che hanno offerto un piccolo contributo per l’iniziativa.

 

La Stanza Multisensoriale, la prima nel territorio provinciale, è stata progettata secondo le linee del metodo Snoelzen ed è attrezzata con tutti gli elementi che consentono un approccio multisensoriale globale.

 

La “Stanza Multisensoriale”, l’unica nella provincia di Brindisi, è uno spazio ludico ricreativo riabilitativo per bambini adolescenti ed adulti con disabilità e anziani con demenze.

 

L’obiettivo di questo intervento è stimolare e favorire il benessere delle persone con disabilità cognitive e difficoltà di relazione.
Insieme al resto delle attività, tale intervento ci permetterà di offrire un servizio specifico che serve per la gestione dei “comportamenti problema” che emergono in alcune patologie come Disturbi dello Spettro Autistico, Iperattività e Demenza di Alzheimer.

 

Innovazione, passione e professionalità sono i valori che ci hanno accompagnato lungo questo percorso. Oggi nonostante la crisi del Welfare, proponiamo modelli d’intervento efficaci per migliorare la qualità della vita delle persone e dei bambini con disabilità e delle loro famiglie e grazie alla Centrale Enel Federico II abbiamo avuto l’opportunità, ancora una volta, di sviluppare attraverso l’innovazione tecnologica metodologie d’intervento innovative e che sono oggetto di ricerca scientifica internazionale.

 

 

Durante la mattinata interverranno:
il Sindaco di Brindisi, Dott. Riccardo Rossi
l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune, Dott.ssa Isabella Lettori
il Direttore Generale ASL BR, Dott. Giuseppe Pasqualone
il Direttore area dei Servizi Socio Sanitari – ASL BR, Dott.ssa Giuseppina Scarano
il Direttore della Produzione Enel di Brindisi, Dott. Concetto Tosto
il Presidente Inner-Wheel Brindisi, Dott.ssa Roberta Cavino
il Presidente CRAL Petrolchimico Brindisi, Giuseppe Manisco.

 

No Comments