Per l’edizione 2014 di Invasioni Digitali, il gruppo Amare Forte A mare con il supporto della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, organizza l’Invasione Digitale del Castello Alfonsino-Forte a mare di Brindisi.
L’iniziativa si inserisce nel calendario di Invasioni digitali, promosse nelle province di #Lecce e #Brindisi insieme a Lecce 2019 – Pagina Ufficiale in diversi luoghi sul territorio.
L’appuntamento è fissato per domenica 27 aprile alle ore 10:00 presso il Castello Alfonsino-Forte a mare di Brindisi.
Le Invasioni Digitali, quest’anno previste dal 24 aprile al 4 maggio, sono un movimento di persone che supporta il patrimonio culturale “invadendolo” e documentando l’esperienza attraverso il web e i social media.
Ogni invasione si prefigge l’obiettivo di creare nuove forme di conversazione e si basa sulla co-creazione e promozione di valore culturale attraverso la partecipazione attiva dei visitatori alla narrazione del patrimonio. Invasioni Digitali è caratterizzato da un approccio dal basso: le persone, le associazioni organizzano indipendentemente singoli eventi in tutto il paese in un periodo stabilito (la prima edizione è stata nell’aprile 2013).
Gli invasori sono blogger, fotografi, archeologi, instagramers, storici, esperti di comunicazione ma anche semplici amanti del proprio paese con i più svariati background. L’accelerazione della rivoluzione digitale può contribuire in maniera esponenziale a favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale, incoraggiando la conoscenza e la partecipazione a livello educativo e creativo dell’utenza.
La pacifica invasione, sarà caratterizzata da un breve momento introduttivo per esporre le motivazioni dell’ “invasione digitale” e del luogo “invaso”, non casualmente scelto e qualche cenno storico sul bene, per poi assistere alla performance teatrale ideata ad hoc dal Teatro delle Pietre.
Con il tuo smartphone e la tua fotocamera “invadi” anche tu il Castello e condividi le immagini sul web e i social media!
Gruppo “Amare Forte a Mare”:
Legambiente Brindisi circolo Tonino di Giulio, Eliconarte, Marina di Brindisi, Centro turistico giovanile, Teatro delle Pietre, Touring club, Cantierimmagine, Mediazione, l’Antico Palmiento, Italia Nostra, Alibi, Cicloamici, Soroptimist, Amici dei musei, Friends’ Bike, Acli, Forum ambiente salute e sviluppo, Rinascita civica, Wwf, Fondazione Di Giulio e Pro Loco.
Per ulteriori info:
No Comments