April 30, 2025

Su iniziativa del Sindaco Mimmo Consales, si è svolto stamani a Brindisi, nella sala universitaria di Palazzo Nervegna, un incontro finalizzato a stabilire se esistono margini operativi per poter dare pratica attuazione al Protocollo di intesa sottoscritto nel 2006 e relativo al futuro occupazionale degli ex lavoratori Dow Chemical ed Evc.

Erano presenti il primo cittadino, il Presidente di Confindustria Giuseppe Marinò, il direttore della CNA Sonia Rubini ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Assenti, invece, l’Assessore regionale al Lavoro Leo Caroli (il quale ha inviato una nota confermando la sua disponibilità al dialogo) ed il Commissario della Provincia (era presente un funzionario con il ruolo di uditore).

 

Dopo un’attenta disamina che ha reso possibile fare il punto sullo stato di attuazione del Protocollo di intesa (attraverso la già avvenuta ricollocazione di gran parte degli stessi lavoratori), il Sindaco ha ricordato ai presenti che è opportuno richiamare alle proprie responsabilità tutti i firmatari dell’accordo, a partire da ciò che avrebbero dovuto fare proprio gli enti locali e la Regione Puglia. Il tutto, senza confondere questa emergenza occupazionale con il dato generale dei livelli di disoccupazione della provincia di Brindisi.

 

Troppo spesso, in queste occasioni – aggiunge Consales – ci si lascia andare a considerazioni generali sulla situazione economica ed occupazionale del nostro territorio. Ed invece io sono convinto che i problemi vadano affrontati uno per volta, partendo da ciò che rappresenta una vergogna per Brindisi e cioè la mancata attuazione di impegni sottoscritti nei confronti di questi lavoratori e mai onorati. Mi fa piacere, in ogni caso, constatare che da parte del Presidente di Confindustria Marinò si è registrato l’impegno a far rispettare tali impegni dalle aziende firmatarie degli accordi”.

Il Sindaco, infine, ha assunto l’impegno a riconvocare un incontro alla presenza dell’Assessore regionale Leo Caroli e del Commissario della Provincia Cesare Castelli, oltre che dei lavoratori e degli altri protagonisti di questa vicenda.

Dare un lavoro a chi ne ha diritto ed aspetta risposte da anni – ha concluso Consales – rappresenta il migliore segnale di attendibilità e di serietà del nostro territorio, anche in vista della realizzazione di un nuovo programma di attrazione di investimenti”.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

One Comment

  • Rispondi
    Adolfo
    13 Febbraio 2014

    Ottima iniziativa! serve per far capire a tutti gli addetti ai lavori, quando si perde una collocazione di lavoro, quanto è difficile ricollocare i lavoratori ….