May 11, 2025

La Fisac/CGIL di Brindisi appoggia e solidarizza con lo sciopero dell’8 marzo 2017 proposto dalla comunità Non Una di Meno.

 

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di base e dalla FLC/Cgil in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
“Non solo mimose e paroline dolci: la festa internazionale della donna quest’anno diventa una giornata di lotta e partecipazione, #LottoMarzo, con uno sciopero generale che abbraccia lavoratrici dipendenti, precarie, autonome, intermittenti, disoccupate, studentesse, casalinghe.”
“Lo sciopero generale dell’ 8 marzo vuole essere la risposta delle donne alla “violenza ormai strutturale della società, in famiglia, al lavoro, a scuola, negli ospedali, in tribunale, sui giornali, per la strada”. Da qui, scrivono le organizzatrici, la decisione di “riaffermare la nostra forza a partire dalla nostra sottrazione: una giornata senza di noi”.”
“Se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo!” è lo slogan che raccoglie adepte in oltre 40 Paesi dove si terranno contemporaneamente sit-in, manifestazioni, cortei, banchetti informativi, proiezioni, letture. Le forme per bloccare le attività produttive e riproduttive- ricordano le organizzatrici in Italia – sono molteplici: l’astensione dal lavoro, lo sciopero bianco, lo sciopero del consumo, l’adesione simbolica, lo sciopero digitale, il picchetto. Non solo, si può aderire agli eventi organizzati nelle singole città o anche scegliendo di non esercitare una delle tante attività domestiche o di cura che non vengono riconosciute né retribuite. Come si sottolinea nel loro blog dedicato, “non una di meno, nessuna da sola”.

 
La Fisac/CGIL di Brindisi condivide e fa sua questa giornata di lotta e il radicale cambiamento culturale, di linguaggio e politico che è indispensabile e necessario per la costruzione di un rapporto consapevole e fra pari dei differenti generi.

 

 

Purtroppo le contraddizioni della Legge che regolamenta il Diritto di Sciopero indicano il settore del Credito come attività di pubblico servizio. La giornata settimanale in cui non è possibile scioperare è proprio il mercoledì. Pertanto non è possibile tecnicamente aderire alla giornata di sciopero.

 

 

Il gruppo dirigente della Fisac/CGIL parteciperà con una delegazione alla manifestazione che si terrà a Brindisi il giorno 8 marzo in Piazza della Vittoria dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

 

FISAC CGIL

No Comments