January 20, 2025

Tre giornate alla fine del campionato, altri centottanta minuti di gioco per confermarsi in testa sino alla fine e approdare in serie C1 senza passare dai play-off. Questo è l’obiettivo dichiarato del Futsal Messapia Brindisi che in questo fine settimana ospita al “Da Vinci” il Real Martina Franca, squadra aritmeticamente senza più pretese di promozione, ma da affrontare con la concentrazione di sempre poiché i martinesi dispongono di qualità interessanti e probabilmente hanno pagato dazio in classifica per arrivare in finale di Coppa Puglia.

Premesso che nessuno scende in campo condizionato da calcoli, è istintivo però farli, anche per dare una maggiore chiarezza agli appassionati di futsal poco avvezzi nei conteggi.

Il Messapia, anche se batte il Martina, sicuramente non potrà festeggiare l’ammissione alla categoria superiore al termine di questo ventesimo turno (su ventidue previsti dal calendario) poiché sarebbe ancora potenzialmente raggiungibile o superabile nelle ultime due giornate. I biancoazzurri, se vincono con il Martina e successivamente in trasferta a Fasano, sarebbero promossi con una giornata di anticipo se l’Olympique Ostuni non conquista tutt’e sei i punti nella gara casalinga con il Futsal Francavilla e in quella fuoricasa a Carovigno.

Real Castellaneta e Real Five Carovigno, entrambe al terzo posto, hanno lo scontro diretto in terra tarantina, al termine del quale la perdente si ritroverà con certezza al quarto posto e, nel caso di vittoria del Messapia, senza avere più la possibilità di ambire al primo. Un pareggio terrebbe virtualmente in corsa entrambe, con il Carovigno che si ritroverebbe momentaneamente terzo in virtù dei risultati degli scontri diretti tra le due compagini.

Il Futsal Francavilla per avere la sicurezza di partecipare ai play-off (ai quali non sarebbe ammesso se il distacco dalla seconda è di almeno dieci punti) non deve perdere ad Ostuni e deve vincere le ultime due partite, Martina fuori e Noci Calcio a Cinque in casa.

Semplici calcoli di fine stagione, ai quali nessuno pensa durante le gare, specialmente il Messapia che non deve attendere notizie dagli altri campi per agguantare la serie C1. Con il Real Martina Franca (ore 16, ingresso libero) non ci sarà lo squalificato Francesco Romano, mentre faranno il loro rientro Gianluca Di Giulio e Bruno Macaolo. Il match sarà diretto dall’arbitro Saverio Carone della sezione di Molfetta.

 

Programma 20^ giornata – Serie C2 girone C (sabato 22/03/2014, ore 16)

Futsal Lecce-Cocoon Fasano (ore 19), Futsal Locorotondo-Noci Calcio a Cinque, Futsal Messapia Brindisi-Real Martina Franca, Noci Azzurri 2006-Quartiere La Rosa (ore 15.30), Olympique Ostuni-Futsal Francavilla (ore 18), Real Castellaneta-Real Five Carovigno.

 

Classifica

Futsal Messapia Brindisi 44; Olympique Ostuni 41; Real Castellaneta, Real Five Carovigno 40; Futsal Francavilla 33; Futsal Locorotondo 27; Noci Calcio a Cinque 26; Cocoon Fasano 23; Real Martina Franca 20; Futsal Lecce 14; Quartiere La Rosa 12; Noci Azzurri 8.

 

UFFICIO STAMPA FUTSAL MESSAPIA

No Comments