La drammaticità e la bellezza del futsal consistono anche nel tirare un sospiro di sollievo al triplice fischio finale di una partita nella quale sei in vantaggio per 4-0 dopo appena cinque minuti di gioco. Dopodiché il credere erroneamente che “è fatta”, l’orgogliosa reazione del Santos e qualche imprecisione nel difendersi dal portiere di movimento avversario riducono ai minimi termini il vantaggio del Messapia Brindisi che alla fine la spunta per 6-5. Tre punti importanti che consentono ai brindisini di staccarsi solitari al settimo posto della classifica, lasciando alle proprie spalle, oltre allo stesso Santos, anche il Futsal Andria che, a dirla tutta, ha conquistato un punto inaspettato a Molfetta, impedendo ai padroni di casa di accorciare le distanze dalla capolista Atletico Cassano che ha pareggiato in trasferta con il Nettuno Bisceglie. L’ennesima dimostrazione che nel ritorno si assiste ad un altro torneo, complice anche la doppia sosta per le festività che ha dato il tempo a tutte le società di far integrare maggiormente gli acquisti del mercato di dicembre.
Di positivo in casa Messapia, oltre alla vittoria, c’è il recupero di tutti gli effettivi che hanno concesso il “lusso” a mister Di Serio di mandare in tribuna atleti per scelta tecnica, fermo restando che non tutti nelle gambe hanno ancora il ritmo partita adeguato poiché la guarigione clinica non corrisponde alla condizione fisica adeguata, un esempio su tutti è quello di Tomassini, finalmente arruolabile dopo due mesi e mezzo, che ha mostrato buoni spunti prima di uscire per una botta al piede, ma nulla di grave.
Riavvolgendo il nastro della partita, il punteggio lo sblocca dopo appena venticinque secondi Romano con un diagonale terra-aria sotto l’incrocio opposto. Al 3’ Caselli raddoppia implacabilmente dalla distanza. Nello stesso giro di lancette ancora Caselli, favorito da una deviazione, va nuovamente a segno. Al 5’ sempre Caselli si libera per il tiro e la piazza all’angolino. All’8’ il Santos accorcia le distanza con un rasoterra di Mugeo, servito da calcio piazzato. Un minuto dopo Romano approfitta di una respinta corta del portiere e in scivolata sigla il 5-1. I biscegliesi decidono di impiegare Degennaro come portiere di movimento e al 21’ è proprio lui ad andare in rete da fuori area. Al 28’ Pastore colpisce in contropiede e si va al riposo sul 5-3 per i locali.
Nella ripresa arriva al 36’ il punto di Romano, tripletta anche per lui, che risulterà determinante nell’economia dell’incontro. Al 43’, al termine di una bella manovra, Pastore non sbaglia dall’interno dell’area. Al 30’ ancora Pastore realizza il gol del 6-5, regalando altri trenta secondi da brividi poiché non c’è recupero, grazie al fatto che non sono stati chiamati time out nel secondo tempo e che non si è perso tempo per prestare soccorsi a giocatori infortunati.
Finisce così, con la consapevolezza che bisognerà fare meglio martedì sera ad Ostuni nel turno infrasettimanale di campionato se si vuole portare a casa un risultato positivo contro una delle squadre più in forma del momento e nella quale non mancano talenti.
Sabato prossimo il Messapia giocherà nuovamente al “Da Vinci” (ore 16, ingresso libero) ospitando il Futsal Andria.
Risultati 16^ giornata Serie C1
Aquile Molfetta-Futsal Andria 3-3, Città di Altamura-Thuriae 3-0, Football Five Locorotondo-Diaz Bisceglie 2-1, Futsal Messapia Brindisi-Santos Club Bisceglie 6-5, Nettuno Bisceglie-Atletico Cassano 6-6, Real Adelfia-Olympique Ostuni 0-6 (a tavolino), Trulli e Grotte Castellana-Real Five Carovigno 6-5, Volare Polignano-Futsal Club Polignano 5-3.
Classifica
Atletico Cassano 40; Aquile Molfetta 35; Volare Polignano 31; Olympique Ostuni 29; Trulli e Grotte Castellana 28; Diaz Bisceglie 26; Futsal Messapia Brindisi 23; Football Five Locorotondo 22; Futsal Andria 21; Santos Club Bisceglie 20; Città di Altamura 17; Futsal Club Polignano, Real Five Carovigno 16; Nettuno Bisceglie 15; Thuriae 14; Real Adelfia 7 (1 punto di penalizzazione).
Futsal Messapia Brindisi
1 Frattini (p), 2 Spagnolo, 3 Micia, 4 Trisolino, 5 Conte, 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Zaccaria V., 8 Caselli, 10 Tomassini, 11 Romano, 12 Paciullo, 13 Putignano (p). All. Di Serio C.. Dir. Ribezzi.
Marcatori: Caselli (3) e Romano (3).
Ammoniti: Paciullo, Zaccaria A. e Zaccaria V..
UFFICIO STAMPA FUTSAL MESSAPIA
No Comments