August 17, 2025

L’iniziativa della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia per l’ istituzione della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica, di cui il promotore è il prof. Jannis Korinthios, ha come obiettivo quello di salvaguardare il patrimonio linguistico, le radici e le tradizioni della cultura ellenica.

 
L’importanza della lingua greca classica, mira a evidenziare e portare a una maggiore conoscenza una riconosciuta verità: la lingua greca nella sua espressione moderna, denominata neogreco, è una “cellula veicolare” che ha custodito e tramandato fino ad oggi il patrimonio linguistico, artistico, storico, letterario, filosofico.

 

Da quest’anno per la prima volta il 20 maggio sarà la Giornata Mondiale dedicata alla Lingua e alla Cultura Ellenica.
La Comunità Ellenica “San Nicola di Myra” di Brindisi insieme al Liceo Linguistico “E. Palumbo” celebrano tale evento organizzando una conferenza sulla storia della lingua e della cultura greca in Europa.

 

Alla conferenza che si terrà presso il Liceo E.Palumbo Venerdì 20 maggio alle ore 11.00, interverranno la Diretrice del Liceo Linguistico “E.Palumbo” prof.ssa Maria Oliva, Pericle Otsos prof. di lingua e letteratura Ellenica e il Dott. Angelo Congedo. Saranno letti dei passi scelti dalle poesie di Seferis e Cavafis.

No Comments