November 13, 2024

carovignoestate2014Giovedì 7 agosto tra i vialetti della Villa Comunale risuoneranno le note del pianista pugliese Mirko Signorile. A partire dalle 22.00 l’inimitabile eleganza del Jazz catalizzerà l’attenzione del pubblico che potrà apprezzare il tocco di un artista attivo da tempo sulla scena jazz internazionale. L’Amministrazione di Carovigno ha puntato, sin da subito, alla presenza di Signorile per impreziosire il calendario degli appuntamenti estivi.

Una scelta ispirata non soltanto dai tanti successi di pubblico e di critica fin qui riscossi dal quarantenne pianista barese. E’ stata soprattutto la proposta musicale di Signorile ad aver fatto breccia. Signorile eseguirà un repertorio solistico molto incentrato sul “jazz cinematico”. Le dinamiche tipiche delle colonne sonore e le peculiarità del jazz si fonderanno regalando al pubblico un’atmosfera magica che lascerà il segno. Ciò che rende speciale lo spettacolo è l’indubbia capacità dell’artista di rendere fruibile a chiunque un genere ritenuto, troppo spesso, di nicchia.

L’avvicinare le melodie del grande schermo al genere jazz permetterà di apprezzare l’una e l’altra cosa con modalità che entusiasmeranno i presenti. E se di magia si tratterà il merito sarà anche della location.

La direzione artistica dell’Estate Carovignese, e l’assessorato al Turismo e Cultura si sono riproposti, sin dal principio, di veicolare la bellezza del territorio attraverso la suggestione dell’arte. Ed è così che luoghi frequentati quotidianamente dai residenti per una sera vestiranno sonorità e colori diversi in grado di renderli ancora più speciali e attraenti. Il tutto affinché l’estate 2014 di Carovigno sia speciale e sia ricordata come si ricorda con piacere un bellissimo film.

 

Note biografiche su Mirko Signorile

Mirko Signorile, pianista pugliese classe ‘74, è da anni attivo sulla scena jazz nazionale sia come leader di progetti a suo nome che come accompagnatore.

Nel corso degli anni si è esibito con Dave Liebman, Greg Osby, Coung Vu, Enrico Rava, Paolo Fresu, David Binney, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Gaetano Partipilo, Roberto Ottaviano, Davide Viterbo.

La sua attività abbraccia anche altre arti come il cinema, il teatro e la danza contemporanea. Ha al suo attivo sei album. “In full life” (Soul Note, 2003), “The Magic Circle” (Soul Note, 2005) e “Clessidra” (Emarcy/Universal, 2009) che ha riscosso un grande consenso di pubblico e di critica (miglior album per “Argo Jazz”) portando il conferimento del prestigioso Italian Jazz Awards 2010 nella sezione “Best Jazz Act”.).

Nel 2009 e nel 2012 ha registrato con la cantante Giovanna Carone “Betàm Soul” e “Far Libe”, due produzioni discografiche (Digressione Music), dedicate alla musica yiddish. Il 30 Novembre 2012  è uscito ”Magnolia”, il suo ultimo album, edito per l’etichetta Auand “piano series”.

No Comments