Prima sconfitta stagionale per il Brindisi che al termine di una prestazione per larghi tratti incolore cede l’intera posta in palio al Gallipoli.
Sono i padroni di casa a passare in vantaggio nel primo tempo con il Brindisi che nella ripresa reagisce trova il pareggio con Danucci ma crolla poi nel finale con l’ex Tedesco che su calcio di rigore regala i tre punti alla formazione gallipolina.
Molto discussa la scelta di mister Chiricallo di inserire Ciano al posto di Ancora a poco più di un quarto d’ora dal termine dell’incontro.
A preoccupare maggiormente però è la mancanza di idee e determinazione per la gran parte della gara. Da sottolineare la presenza di oltre quattrocento tifosi brindisini che hanno sostenuto i proprio calciatori nonostante siano stati costretti a tornare a casa delusi.
La cronaca: la partita parte a rilento e per segnare la prima occasione bisogna aspettare il 19’ con Tedesco che calcia debolmente senza impensierire Cattafesta. Al 26’ il Brindisi prova a rendersi pericoloso con un inserimento di Lorito che non sortisce l’effetto sperato. Il pallino del gioco però è in mano ai padroni di casa che al 33’ trovano il vantaggio con Mariano che di testa devia in rete una punizione calciata da Volpicelli. Al 38’ è il numero dieci giallorosso ad insistere ma il suo diagonale termina sul fondo.
Nella ripresa esce De Vivo che lascia il posto a Varsi ed il neo entrato si procura una interessante punizione al secondo minuto. Sul punto di battuta si presenta Olivera che trova Danucci pronto alla deviazione aerea che vale il pareggio.
Il Brindisi insiste e si rende pericoloso ancora con l’esterno brasiliano che prima di lasciare il posto a Loiodice colpisce un palo dopo un bell’inserimento dalla sinistra.
Col passare dei minuti il Gallipoli riprende coraggio ed al 24’ colpisce anche una traversa che nega il nuovo vantaggio della formazione leccese. Poco dopo la mezzora il cambio discusso Ciano-Ancora e subito dopo il rigore che Mino Tedesco realizza e che decide l’incontro.
La reazione del Brindisi è sterile e si concretizza con un inserimento di Loiodice che non trova nessun compagno pronto al centro dell’area ed un colpo di testa di Pollidori in pieno recupero alto.
Adesso la formazione brindisina dovrà analizzare bene i motivi di questa sconfitta per evitare simili battute d’arresto nel proseguo del campionato.
Intanto domenica al “Fanuzzi” sarà ospite il Grottaglie.
Davide Cucinelli
No Comments