C’era riuscito solo il Molfetta a vincere a Ostuni, dove vi aveva perso anche la capolista Cassano, questa volta l’impresa è stata compiuta dal Futsal Messapia Brindisi, vittorioso per 6-5, lo stesso punteggio col quale si era imposto tre giorni prima sul Santos. Ma se i due risultati sono uguali dal punto di vista numerico, sono invece ben diversi per come sono maturati. Sabato abbiamo visto un team biancoazzurro pimpante nei primi dieci minuti, per poi mollare praticamente la scena ai biscegliesi che hanno sfiorato l’impresa di rimontare quattro gol e di tornarsene a casa con un punto che avrebbero meritato (e la loro affermazione nel turno infrasettimanale con l’Aquile Molfetta ha confermato la buona impressione destata). Nella serata di martedì, al contrario, abbiamo osservato i brindisini entrare sempre più in partita col trascorrere dei secondi, avere la capacità di non scomporsi nelle due occasioni di doppio svantaggio, sino al punto da ribaltare il risultato e di stringere i denti nel finale per difendere una vittoria che li rilancia prepotentemente in classifica, a due punti dal quinto posto del Trulli e Grotte Castellana e a tre dal quarto occupato proprio dall’Olympique Ostuni.
Il risolutore del match, nei minuti finali, è stato Fabrizio Tomassini, rientrato in extremis tra i dodici della formazione, dopo che una botta all’alluce ne aveva messo in serio rischia la presenza, ma il calcio a cinque, come la vita, sa scrivere belle pagine nei momenti più inaspettati.
Pronti, via e Caselli ha l’occasione giusta per andare in rete, ma ci va al 4’ Boccardi che è lesto ad approfittare di un incomprensione della difesa del Messapia. Gli ospiti cercano di rimettere in equilibrio il match, ma al 19’ Elia si allunga e poi in spaccata anticipa l’uscita di Grande. Lo stesso Elia un minuto dopo devia involontariamente nella propria porta una rimessa laterale effettuata da Spagnolo e le distanze sono dimezzate. Al 24’ su una palla a metà strada si avventa prima Quartulli che scavalca così l’estremo difensore brindisino. Nel corso dell’unico minuto di recupero della prima frazione, Paciullo fa passare il pallone in mezzo alle gambe del portiere e si va al riposo con gli ostunesi avanti per 3-2.
Nella ripresa, al 32’, Caselli rimette di prima una palla a centro area sulla quale interviene a volo Valerio Zaccaria che pareggia con il suo primo gol stagionale. Al 36’ l’Olympique si riporta avanti con una punizione di Pipitone. Al 38’ Cigliola segna repentinamente di sinistro, imbeccato da calcio d’angolo, e si va sul 4-4. Le occasioni non mancano da entrambe le parti e al 47’ il Messapia si porta per la prima volta in vantaggio con il capitano Alessio Zaccaria che dalla corsia destra infrange lo specchio con un beffardo scavetto. Anche per lui si tratta del primo gol in questo campionato. Al 53’ è ancora un calcio piazzato di Pipitone a sorprendere la retroguardia del Messapia per il punto del 5-5. Manca un minuto e Tomassini dall’out sinistro piazza un preciso rasoterra che vale la partita, nonostante il successivo arrembaggio dei gialloblù che affidano la maglia con il buco ad Elia.
Il triplice fischio finale è accolto con gioia da Romano e compagni, consapevoli di aver ottenuto una vittoria che va al di là della singola partita, perché è un successo che dà forza e convinzione di avere ancora tanto da dire in questa serie C1 che se è quasi chiusa per il primo posto, non lo è affatto per tutte le posizioni della zona play-off.
Questo sabato, al “Da Vinci” (ore 16, ingresso libero), per la diciottesima giornata, arriva il Futsal Andria. Non ci saranno con certezza gli squalificati Paciullo ed Alessio Zaccaria, a causa dei cartellini gialli ricevuti lo scorso fine settimana.
Risultati 17^ giornata Serie C1
Atletico Cassano-Real Adelfia 9-1, Diaz Bisceglie-Nettuno Bisceglie 2-5, Futsal Andria-Città di Altamura 3-0, Futsal Club Polignano-Trulli e Grotte Castellana 3-2, Olympique Ostuni-Futsal Messapia Brindisi 5-6, Real Five Carovigno-Football Five Locorotondo 0-6 (tav.), Santos Club Bisceglie-Aquile Molfetta 4-2, Thuriae-Volare Polignano 2-2.
Classifica
Atletico Cassano 43; Aquile Molfetta 35; Volare Polignano 32; Olympique Ostuni 29; Trulli e Grotte Castellana 28; Diaz Bisceglie, Futsal Messapia Brindisi 26; Football Five Locorotondo 25; Futsal Andria 24; Santos Club Bisceglie 23; Futsal Club Polignano 19; Nettuno Bisceglie 18; Città di Altamura 17; Real Five Carovigno 16; Thuriae 15; Real Adelfia 8.
FUTSAL MESSAPIA BRINDISI
1 Grande (p), 2 Spagnolo, 4 Trisolino, 5 Conte, 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Zaccaria V., 8 Caselli, 9 Cigliola, 10 Tomassini, 11 Romano, 12 Paciullo, 13 Frattini (p). All. Di Serio C.. Dir. Ribezzi.
Marcatori: Cigliola, Paciullo, Tomassini, Zaccaria A., Zaccaria V. e autorete in favore.
Ammoniti: Romano e Zaccaria A..
UFFICIO STAMPA FUTSAL MESSAPIA
No Comments