E’ oramai del tutto evidente che anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, come altri corpi dello Stato, subirà delle trasformazioni a causa dell’applicazione del Decreto-Legge n. 66/2014 c.d. Spending review.
Modifiche e tagli che a nostro avviso non hanno tenuto in debita considerazione i cittadini e le comunità di riferimento alle quali il servizio reso dai Vigili del Fuoco si rivolge garantendo loro sicurezza e soccorso.
Il recente decreto n. 1261 del Capo del Corpo che riduce i centri di spesa e regionalizza ogni attività gestionale/amministrativa, il riordino dell’intero impianto organizzativo del Corpo che si vorrebbe attuare quale risposta ed in compensazione al farraginoso sistema che si intende attuare, preoccupa non poco la scrivente sia in termini di decadimento degli standards di sicurezza e di efficienza del dispositivo di soccorso garantito dai Vigili del Fuoco ai cittadini ma anche per le condizioni lavorative alle quali i dipendenti dovranno fronte.
Riteniamo che la politica, il governo, ha voluto in maniera, semplicistica a nostro avviso, applicare principi di risparmi di spesa e di economie di scala senza alcun riscontro oggettivo, senza alcuna proiezione economica nel medio e lungo termine ma soprattutto senza considerare la ricaduta negativa che i cittadini subiranno in termini di sicurezza.
Uno degli esempi più eclatanti di quanto qui denunciato è la definitiva soppressione del nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Brindisi (SMTZ).
Una scelta inspiegabile dal momento che il nucleo SMTZ di Brindisi opera nella nostra provincia da 50 anni garantendo assistenza e soccorso in un’area geografica e marina che si estende per tutto il salento la cui popolazione raggiunge picchi di milioni di persone residenti durante il periodo estivo.
Confidiamo in un intervento da parte di tutte le Istituzioni della Provincia di Brindisi e politici locali affinché si facciano carico della questione ed intervengano presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco al fine di scongiurare la chiusura del nucleo sommozzatori dei VV.F. di Brindisi
Sandro Anelli
Coordinamento CGIL FP Provinciale
No Comments