May 3, 2025

Enel Green Power rinuncia alla realizzazione di un nuovo impianto eolico da 16 MW in agro di San Vito dei Normanni. La comunicazione formale, con cui l’azienda partecipa questa sua volontà alla Regione Puglia, alla Provincia di Brindisi ed ai Comuni di San Vito dei Normanni e Latiano (l’impianto doveva sorgere in contrada Battimurro) è giunta questa mattina.

Solo qualche giorno addietro il Consiglio Comunale di San Vito dei Normanni aveva votato all’unanimità un ordine del giorno in cui si diceva contrario ad un nuovo impianto eolico nel territorio comunale, già interessato da analogo insediamento in avanzata fase di realizzazione.

 

“Con quel documento – dice il sindaco della città, avv. Alberto Magli – tutti abbiamo ribadito di non essere pregiudizialmente contrari alle fonti energetiche rinnovabili, soprattutto quelle a produzione eolica, certamente non inquinanti e nocive per la saluta pubblica (ricordo che la centrale Enel di Brindisi che brucia carbone è ritenuta la più inquinante d’Italia), ma di non poter accettare la concentrazione ed il cumulo degli impianti in un territorio abbastanza piccolo come quello di San Vito dei Normanni. Ed è per questo che la notizia odierna non può che essere accolta con soddisfazione”.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI

No Comments