May 1, 2025

Claudio Saraceno, 57 anni, ha perso la vita in un terribile incidente sul lavoro verificatosi nel primo pomeriggio di oggi nella zona industriale di Brindisi
L’uomo, residente a Cellino San Marco, era un dipendente della ditta di trasporti Ciccimarra.
L’incidente è avvenuto all’interno del Petrolchimico di Brindisi mentre Saraceno stava eseguendo lavori di manutenzione ad un pullman gran turismo della società.
L’uomo era disteso sotto il grosso mezzo che, per cause in corso di accertamento, gli è franato addosso, schiacciandolo
Sul posto si sono subito diretti i vigili del fuoco di stanza nel Petrolchimico che hanno sollevato il bus con palloni gonfiabili ma per Saraceno non c’era più nulla da fare.
I medici giunti sul posto con un’autoambulanza del 118 non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

Sul triste incidente si è espressa la Cisl di Brindisi e Taranto manifestando “sgomento per l’incidente mortale” ed esprimendo fiducia piena nella magistratura, che saprà “determinare le responsabilità di quanto accaduto“.

Tuttavia – si scrive dal Sindacato – i primi elementi di osservazione relativi alla dinamica dell’incidente lascerebbero pensare ad un evento evitabile. Il tema della sicurezza sul lavoro e le misure di salvaguardia dell’incolumità personale, di chi opera in situazioni tanto normali quanto di emergenza, non sono mai un optional ma costituiscono condizione indispensabile affinché il valore della vita umana sottintenda e preceda a qualsiasi altro interesse.

La mortalità sul lavoro è un fenomeno che interpella tutti e nessuno può sottrarsi ritenendo che i fenomeni riguarderanno sempre gli altri.

In tale prospettiva la Cisl Taranto Brindisi conferma il proprio impegno alla formazione diffusa dei propri associati, tenendo conto delle specificità categoriali e continuerà ad operare affinché la cultura della sicurezza dentro e fuori i luoghi di lavoro diventi patrimonio comune e siano definitivamente evitate, in avvenire, altre morti innocenti.

No Comments