September 9, 2024

Si è tenuto il 21 febbraio scorso un incontro tra le OO.SS. ed i dirigenti della Cooperativa Socio Culturale di Venezia, vincitrice della gara d’appalto del Servizio di Integrazione scolastica specialistica degli alunni di scuola media inferiore disabili residenti nell’ambito Sociale territoriale di Brindisi/San Vito dei Normanni.

Il principale argomento all’ordine del giorno era quello di verificare ed approfondire l’applicazione del Capitolato di appalto alla luce delle condizioni economiche disposte dal Comune di Brindisi e delle proposte fatte dalla Cooperativa, valutare le evidenti conseguenze negative, sottolineate dalle OO.SS., nei confronti dei lavoratori attualmente in servizio e verso gli utenti a carico dell’Amministrazione comunale.

La UIL di Brindisi esprime la netta contrarietà alle proposte presentate, con particolare riferimento al mantenimento del numero delle unità lavorative attualmente in forza, al monte ore, al rispetto dei diritti e delle mansioni previste dal C.C.N.L. vigente che verrebbero sicuramente penalizzate dalle condizioni prospettate dai dirigenti della Cooperativa subentrante all’appalto.

 

Inoltre si evidenzia che il Commissario straordinario del Comune di Brindisi non ha ritenuto necessario incontrare, il giorno 7 febbraio scorso, i dirigenti sindacali e le famiglie dei ragazzi disabili che attendevano di essere ricevuti.
Considerata la rilevanza e la complessità della situazione chiediamo al Commissario prefettizio dottor Santi Giuffrè di farsi carico del problema dimostrando, come ha fatto in altre recenti circostanze, di voler intervenire per assicurare la completa assistenza a tutti gli utenti del servizio ed agli operatori che con abnegazione e responsabilità si impegnano per mantenere alta la qualità delle loro prestazioni.

 

COMUNICATO STAMPA UIL

No Comments