L’energia e la voglia di riscatto del Sud nella Notte d’Inchiostro di Puglia a San Vito dei Normanni: domenica, 24 aprile, infatti, farà tappa anche all’Ex Fadda della Città Normanna l’iniziativa letteraria che va coinvolgendo per la seconda edizione ben 150 città pugliesi e diversi altri centri fuori regione, cosiddetti “fortini letterari”. Arrivando sino a Milano, Torino e Parigi.
Linguaggi molteplici nella serata predisposta dalla libreria “Volumi” dell’Ex Fadda- Officina del Sapere, laboratorio urbano e fucina di attività socio-culturali: oltre alle due autrici Federica Marangio e Mimma Leone che faranno conoscere loro storia e loro amore per la scrittura, ci sarà la compagnia teatrale “Sidera” di e con Vittorio Continelli a ricordare la voglia di riscatto del Sud, ancora fortemente presente, con letture che spazieranno da Carlo Levi ad Ernesto De Martino passando per Pirandello ed altri ancora. I brani delle due autrici saranno letti dall’attore Mario Cutrì, instancabile sostenitore della cultura e presidente della Bottega del Teatro di Mesagne. A seguire, aperitivo letterario offerto dal bar Ex Fadda Cafè.
Inchiostro di Puglia prende il nome dall’omonimo blog letterario di Michele Galgano, pugliese trapiantato a Milano, ideatore della grande iniziativa che domenica renderà la Puglia intera, e non solo, una grande libreria.
C’è fermento, voglia di crescere e di resistere nella nostra regione. Anche attraverso l’amore per la Cultura.
Appuntamento a partire dalle ore 18.00 nell’Ex Fadda di via Brindisi a San Vito dei Normanni. Ingresso libero. Tutti sono invitati.
Il programma nel dettaglio:
Domenica 24 aprile 2016 – Ex Fadda, Officina del Sapere – via Brindisi s.n. San Vito dei Normanni
Ore 18.00
“La cicatrice. Mai dichiarare guerra all’more, Falco editore – di Federica Marangio
Modera Silvia Di Dio
Ore 19.00
Il mare per le conchiglie, casa editrice Edit@ – di Mimma Leone
Modera Vita Iaia
-Lettura brani delle due autrici a cura di Mario Cutrì, presidente Bottega del Teatro di Mesagne
Aperitivo letterario
Ore 20.30
“Letture da Sud” a cura dell’associazione Sidera, di e con Vittorio Continelli
No Comments