Virtus Francavilla: Albertazzi, Turi (78′ Di Nicola), Prestia, Buono, Biason (63 Folorunsho), Saranti, Pino, Abruzzese, Sicurella (78′ Valotti), Maccarrone, Madonia ((60′ Ayina)). All. D’Agostino. A disp.: Battaiola, Gallù, Viola, Colonna, Diagnè, Salatino, , Rossetti, Mastropietro.
U.S. Lecce: Parrucchini, Di Matteo, Mancosu , Cosenza, Arrigoni (80′ Costa Ferreira), Di Piazza (78′ Torromino), Lepore (71′ Drudi), Marino, Caturano, Cianco, Armellino. A disp: Chroni, Vicino, Riccardi, Valeri, Megelaitis, Drudi, Monaco, Tsonev, Gambardella. All.: Rizzo
Arbitro: Volpi di Arezzo coadiuvato da Perrotti di Campobasso e Pizzi di Termoli.
Rete: 60′ Di Piazza, 93′ Abruzzese
Ammoniti: Sicurella al 18′, Maccarrone al 21′, Lepore al 38′, Mancosu al 43′
Nell’esordio del campionato di Lega Pro la Virtus Francavilla agguanta un punto all’ultimo respiro, pareggiando al 93′ al termine di una gara a due facce: primo tempo sonnolento, seconda frazione più spumeggiante.
I ragazzi di D’Agostino hanno avuto il merito di non mollare fino alla fine e sono stati premiati da gran tiro di Abruzzese con cui hanno pareggiato la rete di rapina realizzata da Di Piazza e lasciato con l’amaro in bocca gli oltre mille tifosi giallorossi accorsi al Fanuzzi.
Un punto tutt’altro che rubato anche se la squadra di Rizzo ha dimostrato una netta superiorità tecnica non valorizzata per colpa di un gioco ancora troppo approssimativo, sterile e, spesso, lezioso
La gara:
Dopo una breve sfuriata iniziale dei padroni di casa, il Lecce prende in mano le redini del match ed al 5′ si rende pericoloso con un colpo di testa di Caturano respinto in corner da Albertazzi.
Il match si sviluppa con i giallorossi che mantengono il pallino del gioco ed il Lilla che cerca di ripartire in contropiede. Con il passare di minuti, considerata la manovra stucchevole e infruttifera degli uomini di Rizzo, il Francavilla prende coraggio ed aumenta l’intraprendenza. Gli atleti di D’Agostino, però, non riescono mai ad essere pericolosi dalle parti di Parrucchini.
Gli sbadigli dei 3000 presenti vengono interrotti al 41′ quando il Lecce impegna Albertazzi con un colpo di testa del solito Caturano ben servito da Arrigoni.
Dopo un primo tempo scialbo, la gara si infiamma nella ripresa: il Francavilla sfiora il gol due volte (prima con un tiro da fuori di Turi e poi con un colpo di testa di Saraniti). Risponde il Lecce con un aggancio mancato di Di Piazza ed un colpo di testa di Marino che termina di poco a lato.
Al 60′ la svolta del match: Di Piazza è abile nello sfruttare una indecisione difesa di casa e da vero opportunista mette alle spalle di Albertazzi.
D’Agostino corre subito ai ripari inserendo prima Ayina per Madonia e poi Folorunsho per Biason. La gara cambia ed al 70’il Francavilla colpisce il palo con un gran tiro di Sicurella al termine di una funambolica azione di Ayina.
Dopo la girandola di sostituzioni, la squadra di Magrì tenta il forcing finale ma il Lecce controlla agevolmente e non rischia nulla. Anzi, grazie ad un tiro da fuori di Costa Ferreira pareggia il conto dei pali.
Quando la gara sembra messa in cassaforte ed i tifosi giallorossi si apprestano ad uscire dl Fanuzzi con i primi tre punti stagionali arriva la fiammata di Abruzzese che lascia partire un siluro che si infila alla sinistra di Parrucchini: subito dopo il triplice fischio sugella l’1-1 con i biancazzurri che escono tra gli applausi del proprio pubblico.
No Comments