May 12, 2025

San Severo: Di Michele, Di Fiore, Mustone, Greco, Favilla F., Capone, Menicozzo, Tricarico, Favetta, Rossi (Morsillo), Milani (Evacuo). A disp.: Mennella, Cipolletta, Favilla D., Morsillo, Rolli, Mastrangelo, Florio, De Bellis, Evacuo. All. De Felice

Francavilla: Albertazzi, Bartoli, Vetrugno, Risolo, De Toma, Gallù, Liberio, Biasol, Masini (Rescio), Ciarcià, Montaldi. A disp.: Iurlo, Taurino, Galdean, Camorani, Krasniqi, Ancora, De Giorgi, Villa. All. Calabro

Arbitro: Maranesi di Ciampino coadiuvato da Affronti di Ostia e Daisuke di Roma I.

Rete: 46′ Masini.

Espulso: 55′ Ciarcià per doppia ammonizione; Ammoniti: De Toma, Ciarcià, Liborio

 

La Virtus Francavilla di Antonio Calabro bissa il largo successo della gara d’esordio e torna da San Severo con il bottino pieno. Al termine di una gara condotta con autorità e sagacia tattica, i biancazzurri hanno espugnato il terreno di gioco foggiano grazie ad un colpo di testa del centravanti Masini dopo poco più di un minuto dal fischio di inizio della ripresa.

Ma non inganni lo striminzito risultato finale: i brindisini hanno dimostrato di essere squadra di un livello superiore ai dauni grazie a delle individualità di grande spicco. Nemmeno l’aver giocato in inferiorità numerica per quasi mezzora a causa dell’espulsione di Ciarcià per doppia ammonizione, il Francavilla non ha rischiato quasi niente ed è riuscita a portare a casa un successo meritatissimo.

La Virtus ha avuto il grande merito di mettere subito in chiaro i rapporti di forza tant’è che nei primi dieci minuti di gara è andata vicina al vantaggio con un calcio di punizione di Vetrugno terminato di poco alto e con un tiro a botta sicura di Montaldi deviato in corner.

Nel primo tempo i padroni di casa si sono fatti pericolosi solo con una conclusione di Milani sventata da Albertazzi mentre, a pochi minuti dal termine della prima frazione, il Francavilla ha avuto una ghiotta occasione con  De Toma che, a pochi mentre dalla linea di porta, non riesce ad indirizzare la sfera verso la rete.

In avvio di ripresa arriva subito la rete di Masini che incorna con potenza e precisione un invitante cross di Bartoli.

I biancazzurri tengono bene il campo nonostante l’espulsione di Ciarcià e non rischiano assolutamente nulla. Anzi, è proprio il Francavilla ad andare più vicino alla rete con un tiro di Rescio che a 5′ dal termine spreca la palla della sicurezza. Ma nemmeno i cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro Maranesi di Ciampino mettono a repentaglio il successo di Biasol e compagni.

 

Risultati:

Serpentara-Francavilla in Sinni=1-4
Aprilia-Picerno=2-1
Gallipoli-Isola Liri=1-3
Marcianise-Pomigliano=1-3
San Severo-Virtus Francavilla=0-1
Taranto-Fondi=2-0
Potenza-Manfredonia=1-1 (parziale)
Nardò-Bisceglie=0-0 (parziale)
Turris-Torrecuso=0-0 (parziale)

 

Classifica:
Francavilla, Isola Liri, Pomigliano, Taranto, Virtus Francavilla 6
Aprilia, Bisceglie, Nardò 3
Fondi, Marcianise, Manfredonia, Potenza, San Severo* 1
Gallipoli, Picerno, Serpentara, Torrecuso, Turris 0

*San Severo 2 punti di penalizzazone

 

No Comments