August 18, 2025

Presentazione Maglia presso Palazzo Granafei-NervegnaUna festa con l’amaro al posto del dolce, questo è stato l’ultimo sabato di novembre per il Futsal Messapia. La sconfitta interna con il Città di Altamura per 1-2 ha concluso una giornata che era iniziata la mattina con la presentazione della nuova maglia presso il suggestivo palazzo “Granafei-Nervegna” di Brindisi alla presenza, tra gli altri, del sindaco Mimmo Consales e di Angelo Di Giovine degli Affari Istituzionali Territoriali dell’Enel, da quest’anno partner della società brindisina.

 

All’inizio dei lavori è stato rivolto un pensiero a Gianni Galati e Gianluca Bataccia, rispettivamente vicepresidente e giocatore della vecchia Hellas Brindisi, prematuramente scomparsi. Il primo intervento è stato quello del primo cittadino Consales che ha parlato dell’importanza dei valori dello sport per la crescita dei giovani. Subito dopo ha preso la parola Davide Leone, presidente del Futsal Messapia, che dopo aver ringraziato tutte le aziende vicine alla società, con delle slide ha ripercorso la storia del calcio a cinque brindisino e non ha nascosto l’ambizione di portare la squadra a partecipare alle categorie nazionali in un prossimo futuro. L’ultimo a conferire è stato Di Giovine dell’Enel che ha sottolineato come l’azienda si senta parte del territorio e di come la stessa sia disponibile, dopo un’attenta valutazione, a sostenere la crescita di realtà interessanti e tra queste è stata individuata quella del Messapia. La conferenza si è chiusa con la presentazione delle nuove divise di gioco, con sponsor principale Enel, prodotte ancora una volta dalla Footex in due versioni, azzurra e bianca, entrambe con la tradizionale “V” di colore opposto e con la particolarità della presenza di bande laterali e profili arancioni che sostituiscono il colore oro della scorsa stagione.

 

Per una festa completa era necessario tornare alla vittoria nella gara pomeridiana di campionato con il Città di Altamura, ma purtroppo non è andata così. Il primo tempo si è chiuso a reti bianche con i brindisini che hanno trovato pochi spazi per aggirare la difesa della formazione allenata da Saverio Mascolo. Nella ripresa l’equilibrio l’ha rotto Caselli al 46’ realizzando un calcio di rigore assegnato per fallo su Romano. Palla al centro e strafalcione difensivo dei biancoazzurri che hanno lasciato indisturbato Cassone a siglare la rete del pareggio. I brindisini hanno avuto la possibilità di tornare in vantaggio al 52’ con Macaolo, ma il suo tiro libero è stato respinto. Al 58’ è arrivata la doccia fredda con Cassone che accentrandosi ha trovato l’angolino, andando così a completare la rimonta. Il gioco del portiere di movimento tentato da mister Cosimo Di Serio, ha portato soltanto a un palo colpito da Cigliola prima del triplice fischio finale.

 

Probabilmente il pareggio poteva essere il risultato più giusto ma, a parte questo, i brindisini nel mese di novembre non hanno mai vinto in quattro partite, racimolando solo un punto nel pareggio interno con il Trulli e Grotte Castellana. La squadra pare essersi smarrita, ma dovrà ritrovare subito la via per non perdere contatto dalla zona play-off. In settimana potrebbe tornare a disposizione il portiere Grande, anche se c’è da dire che Putignano è stato il migliore dei suoi contro gli altamurani, mentre dopo l’Immacolata potrebbe tornare ad allenarsi Tomassini.

 

Sabato prossimo ci sarà la trasferta in casa del Volare Polignano, un’altra compagine che non sta attraversando un buon momento, almeno sotto il profilo dei risultati.

 

Risultati 12^ giornata Serie C1

Aquile Molfetta-Real Adelfia 3-1, Futsal Andria-Football Five Locorotondo 4-0, Futsal Club Polignano-Atletico Cassano 0-2, Futsal Messapia Brindisi-Città di Altamura 1-2, Olympique Ostuni-Volare Polignano 7-6, Real Five Carovigno-Diaz Bisceglie 7-3, Santos Club Bisceglie-Trulli e Grotte Castellana 8-7, Thuriae-Nettuno Bisceglie 5-2.

 

Classifica

Atletico Cassano 30; Aquile Molfetta 25; Olympique Ostuni 23; Diaz Bisceglie 22; Futsal Andria 20; Trulli e Grotte Castellana 19; Futsal Messapia Brindisi, Santos Club Bisceglie, Volare Polignano 17; Football Five Locorotondo, Futsal Club Polignano 16; Thuriae 11; Real Five Carovigno 10; Città di Altamura 9; Nettuno Bisceglie 8; Real Adelfia 7.

 

Futsal Messapia Brindisi

1 Frattini (p), 2 Spagnolo, 3 Micia, 4 Macaolo, 5 Conte, 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Zaccaria V., 8 Caselli, 9 Cigliola, 11 Romano, 12 Paciullo, 13 Putignano (p). All. Di Serio C.. Dir. Ribezzi.

Marcatore: Caselli.

Ammoniti: Caselli e Zaccaria V..

 

UFFICIO STAMPA FUTSAL MESSAPIA

No Comments