Nella mattinata di oggi, come Sindaco uscente del mio comune, ho voluto accogliere nella mia cittadina l’on. Francesco Laforgia, capogruppo di Articolo UNO Mdp alla Camera dei Deputati, in visita ufficiale a San Pietro Vernotico per l’inaugurazione del nuovo circolo del sopracitato movimento.
È stata mia premura, oltre che un inestimabile piacere, guidare l’onorevole in una breve ma gradevole passeggiata in Piazza Modugno, al mercato settimanale, tra i cittadini di San Pietro Vernotico che settimanalmente in gran numero vi si recano, per fargli respirare la genuinità e gli umori della nostra comunità che, ancora una volta, è riuscita ad emozionarci per l’affetto che spontaneamente ci dimostra.
Anche l’onorevole Laforgia è rimasto visibilmente colpito da quest’accoglienza densa di calore e di sostegno da parte di una collettività che, evidentemente poco abituata a veder affabilmente camminare un deputato della Repubblica tra le sue vie, ha colto l’occasione per conoscerlo e per esporgli i bisogni e le esigenze di un Mezzogiorno sempre in affanno.
Colgo inoltre l’occasione per sgomberare doverosamente il campo da equivoci e ribadire la mia appartenenza al PD, partito di maggioranza con il quale sono stato eletto Sindaco nel 2015 e per il quale mi sono candidato al congresso lo scorso 30 aprile, conseguendo un ragguardevole risultato al fianco del Presidente Emiliano.
Sarà invece dovere dello stesso Partito Democratico, ai vari livelli, fare altrettanta chiarezza circa posizioni, propositi, piani ed intenzioni in ottica presente e futura, fugando le ambiguità e le ostili vicende che hanno caratterizzato gli ultimi mesi di vita politica sanpietrana.
Maurizio Renna
No Comments