August 24, 2025

Martedì 29 settembre dalle 17:00 alle 20:00 presso TANK – Coworking space, in via Schiena 2 (Brindisi), si terrà il workshop “IN-PRINT creazione di timbri”, un laboratorio per imparare a incidere la gomma e realizzare dei timbri decorativi personalizzati, interamente fatti a mano.
Il timbro è uno strumento per stampigliare bolli, cifre, date o altre scritte, fornito di una superficie che presenta, in rilievo su gomma o metallo, un marchio di gomma (retto da un sostegno rigido) o di metallo che, inchiostrato oppure no, serve a imprimere bolli a inchiostro oppure a secco su carta o altre superfici. La matrice è il cosiddetto Modulo (o Madre). E’ il nome generico di ogni tipo di stampo che, avendo ricevuto una data forma negativa in cavo o in rilievo, consente di riprodurre mediante pressione la stessa impronta, in positivo, su un apposito materiale

 
Durante il corso verranno affrontati i seguenti temi:
– Introduzione alla tecnica: caratteristiche, strumenti, storia ed esempi di applicazione. – Progettazione del pattern decorativo e approccio pratico all’incisione. – Realizzazione dei timbri: incisione e montaggio di un timbro. – Stampa: prove, sperimentazione su diverse superfici.
Terrà il corso Marisa Liuzzi, artigiana e maker ,che si occupa dal 2008 di progettazione e produzione di accessori e gioielli sperimentando tecniche e materiali diversi, unendo tradizione e modernità, riciclo e tecnologia, accostando progettazione digitale a produzione artigianale.

 
L’incontro è rivolto a un massimo di 8 partecipanti. Le iscrizioni saranno aperte fino al 25 settembre.
L’attività rivolta ai soci/e Arci prevede un contributo di 15 euro. Per chi non si fosse ancora associato/a, ricordiamo che è possibile farlo direttamente presso TANK- coworking space al costo di 5 euro annui.
E’ possibile confermare l’adesione direttamente presso TANK o tramite email. Per maggiori informazioni inviare una mail a tank.coworkingspace@gmail.com

 

 

No Comments