May 25, 2025

Il dirigente dell’Assessorato alle Attività Produttive Nicola Zizzi rende noto che è stato predisposto un avviso pubblico per la ricerca di manifestazione di interesse finalizzato alla scelta di un soggetto per la gestione del mercatino di prodotti tipici artigianali ed enogastronomici, in occasione degli approdi delle navi da crociera, nella corte del complesso monumentale “ex Convento Scuole Pie”.

Il tutto, al fine di fare conoscere ed apprezzare ai crocieristi, durante il soggiorno in città, le specificità gastronomiche e le tipicità artigianali. Per lo svolgimento di detta manifestazione sarà posta a disposizione del soggetto organizzatore, da parte del Comune, la Corte del complesso monumentale “ex Convento Scuole Pie”. L’evento si terrà nei giorni in cui è previsto l’approdo delle navi da crociera per un totale di 46 arrivi, con orario di massima di apertura al pubblico dalle ore 8:00 alle ore 17:00 con riserva di dettaglio degli orari da comunicare di volta in volta.
L’avviso pubblico è rivolto a soggetti operanti nel settore della organizzazione di manifestazioni espositive, mostre-mercato, fiere, sagre, sia in forma di impresa individuale, sia costituiti in forma di associazioni, cooperative, fondazioni, sia, infine, in forma di società di persone o di capitali, purchè in possesso dei seguenti requisiti specifici: significativa esperienza maturata almeno negli ultimi tre anni presso enti pubblici e privati, o in proprio, nell’ambito di attività oggetto del presente avviso; essere in regola con le eventuali posizioni contributive ed assicurative (DURC); ove previsto, iscrizione al Registro Imprese tenuto dalla C.C.I.A. La carenza dei predetti titoli comporterà di diritto l’esclusione dalla partecipazione alla manifestazione di interesse.
Per essere invitati i soggetti interessati dovranno compilare l’istanza, esclusivamente il modulo della manifestazione di interesse, da redigersi secondo il fac-simile allegato al presente avviso, di cui si offre disponibilità sul sito istituzionale www.Comune.Brindisi.it, corredata pena l’esclusione di copia del documento di identità in corso di validità, da trasmettersi al seguente indirizzo del destinatario: Comune di Brindisi – Settore Attività Produttive – Piazza Matteotti n.1 – 72100 Brindisi, secondo le uniche seguenti modalità di spedizione: a) per mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, pena l’esclusione della selezione entro e non le ore 12:00 del 4 maggio 2015.
La data di scadenza indicata è quella di effettiva consegna al Comune di Brindisi, così come documentata dall’ufficio protocollo sull’apposito timbro di arrivo dello stesso ufficio apposto sulla busta. Sul plico a pena di esclusione dovrà essere apposta, a pena di esclusione, la seguente dicitura :a) denominazione del mittente – b) manifestazione di interesse per organizzazione e gestione del mercatino di prodotti tipici e artigianali in occasione degli approdi crocieristici. Le domande di partecipazione, pervenute oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 4 maggio 2015, non saranno prese in considerazione.
Il Comune non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio o del recapito da parte del partecipante.

 

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

A) relazione sull’esperienza del proponente nella realizzazione di manifestazioni espositive, mostre-mercato, fiere, sagre, in particolare nell’ultimo triennio ;
B) dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà resa, ai sensi e per gli effetti degli artt,46 e 47 del DPR n.445/2000, in carta semplice e corredata da copia fotostatica non autenticata del documento di identità attestante: di non trovarsi in condizioni di incapacità a contrattare con la P.A. e la non sottoposizione a procedimenti penali e misure preventive;
C) di osservare le norme in materia di prevenzione, protezione e sicurezza del lavoro contenute nel D.lgs 81/2008 e s.m.i.;
D) ove previsto, autodichiarazione di essere in regola con eventuali posizioni contributive ed assicurative (DURC);
E) copia dello statuto e dell’atto costitutivo delle Associazioni/Società;
F) eventuale copia certificato di iscrizione al registro imprese tenuto dalla C.C.I.A.;
G) autodichiarazione di conformità alle vigenti norme di legge di tutto il materiale usato per gli impianti luci o audio ove questi ultimi previsti dall’organizzatore;
H) polizza assicurativa per la responsabilità civile, per eventuali danni cagionati a terzi o dall’esercizio dell’attività come dovrà risultare dalla dichiarazione rilasciata dalla compagnia assicurativa;

 

L’accertamento dei requisiti di ammissibilità e dei titoli delle domande spedite entro i termini, saranno demandati ad una specifica commissione di valutazione, che provvederà a stilare una graduatoria provvisoria degli ammessi. Il giudizio di tale commissione è insindacabile. Successivamente con provvedimento dell’organo competente, verrà approvata la graduatoria finale degli ammessi e ne sarà data comunicazione agli interessati. A eventuale parità di punteggio, si procederà a sorteggio.

 

Le domande presentate verranno esaminate attribuendo il punteggio, la cui massima votazione assegnabile è pari a 100, ripartita in base ai seguenti criteri:
a) fino a punti 40
con riguardo validità della proposta operativa (modalità organizzative e gestionali dell’evento, tenendo conto del numero e superficie di esposizione, del tipo di allestimento, dei materiali e delle forme degli stands);
b) fino a punti 30
afferenti la esperienza e qualità dell’organizzazione aziendale e/o associativa, dei titoli e requisiti posseduti dagli amministratori, dalle attrezzature posseduta, atte alla realizzazione di quanto proposto;
c) fino a punti 30
riconosciuti tenendo conto del numero, della complessità ed importanza delle fiere, mercati o eventi similari gestiti negli ultimi 3 anni, desunti dalla relazione appositamente prodotta dal proponente, di cui al punto 3.

 

Modalità di svolgimento e adempimenti a carico dell’organizzatore:

L’affidatario della intera organizzazione e gestione della manifestazione, che non prevede oneri economici a carico del Comune di Brindisi, il cui vantaggio economico per il soggetto attuatore è pertanto costituito dall’utile riveniente dalla cessione in uso delle singole postazioni di vendita e da eventuali sponsorizzazioni pubblicitarie, è tenuto a garantire l’allestimento della manifestazione con attrezzatura e logistica che possieda qualità e requisiti funzionali all’iniziativa. L’organizzatore è obbligato a garantire l’allestimento del mercatino nei giorni di approdo delle navi da crociera di cui al punto 2 nel calendario previsto sino al 30.11.2015.
Il soggetto organizzatore e gestore, dovrà attuare tutte quelle misure idonee a consentire il regolare svolgimento della manifestazione in condizioni di sicurezza e decoro, nel rispetto della normativa vigente. Tutte le modalità organizzative potranno essere oggetto di controllo e verifica da parte dell’Ente alla luce di quanto disciplinato nella convenzione. In nessun caso potrà essere previsto o richiesto il pagamento per l’accesso all’area della manifestazione da parte del pubblico.

 

Prodotti ammessi

Durante la manifestazione è consentita l’esposizione e la vendita esclusivamente di prodotti appartenenti alle seguenti categorie:
opere di pittura, scultura, mosaico, ceramica e altre forme di arte decorativa. Tali prodotti devono essere esclusivamente frutto della manualità dell’operatore che li espone;
artigianato artistico legato alle tipicità del territorio;
bigiotteria e oggettistica di sola produzione artigianale;
abbigliamento e accessori di sola produzione artigianale;
antiquariato e cose del passato legate al territorio;
prodotti alimentari di produzione tipica e/o locale, quali vino, olio di oliva, confetture, conserve, prodotti da forno e prodotti enogastronomici in genere. Non possono essere venduti prodotti enogastronomici consumabili in loco (panini, crepes, carni, fritture, calici di vino ecc.). La consumazione in loco è consentita esclusivamente per l’assaggio dei prodotti esposti, finalizzato alla decisione di acquisto, da effettuare in forma gratuita e nel rispetto delle vigenti normative igienico sanitarie.

 

Garanzie per la gestione della manifestazione:

E’ fatto espresso divieto al soggetto organizzatore e gestore dell’evento di cedere a terzi, a qualsiasi titolo, i diritti derivanti dall’affidamento della gestione della manifestazione assegnata. L’inadempimento di tale obbligo, sia in maniera palese che occulta, determinerà la risoluzione immediata della convenzione. Il Comune di Brindisi si riserva la facoltà di avvalersi della clausola risolutiva ex art.1456 c.c. anche per le seguenti cause:
a) chiusura della manifestazione durante il suo svolgimento senza giustificato motivo;
b) violazione dell’obbligo di curare e mantenere pulita ed ordinata l’area assegnata per la manifestazione;
c) irregolarità e/o gravi deficienze riscontrate nella gestione della manifestazione che abbiano recato o che siano suscettibili di arrecare danno o pregiudizio all’immagine del Comune di Brindisi.

 

Pubblicità ed informazione

Del presente avviso sarà data pubblicazione sul sito istituzionale www.Comune.Brindisi.it. Per eventuali informazioni rivolgersi presso la sede del Settore Attività Produttive – Ufficio Promozioni, sito in Piazza Mercato n.10 – 72100 Brindisi- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30 oppure telefonare al numero 0831229602.

 

Trattamento dati
I dati, gli elementi ed ogni informazione acquisite in sede di bando sono utilizzati esclusivamente dal preposto ufficio, esclusivamente ai fini del procedimento e della scelta degli operatori, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento dati con sistemi informatici e manuali ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs 196/03 ss.mm.ii. Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Brindisi.

No Comments