August 17, 2025

Mercoledi 4 maggio, alle ore 17 a Francavilla Fontana (Via Togliatti, 43), verrà inaugurata la sede Provinciale dell’Alpaa, l’Associazione dei produttori agroalimentari e ambientali che organizza le cosiddette “figure miste” e i piccoli produttori dei settori agricolo, alimentare e ambientale.

 

 

La nuova struttura avrà come compito quello di sostenere e aggregare i piccoli produttori agricoli e quelle particolari figure sociali, non assimilabili alle imprese agricole, che oltre ad essere lavoratori subordinati, autonomi pensionati o disoccupati, sono contestualmente proprietari o conducono in proprio in piccoli appezzamenti di terreno attività autonome in campo agricolo, della trasformazione dei prodotti agricoli, della silvicoltura, della cura dell’ambiente e della pesca. Proprio queste figure sono state le più colpite dall’Imu agricola e hanno maggiore difficoltà a trovare sinergie e sbocchi produttivi.

 

L’Alpaa Brindisi vuole con questo ufficio polifunzionale rendere un servizio all’intera cittadinanza, creando una forte sinergia con la Cgil, allo scopo di garantire anche servizi previdenziali e fiscali qualificati. In questo si potrà dare maggiore impulso ai piccoli e piccolissimi produttori, fornire loro occasioni di aggregazione anche sociali, aiutarli nei meandri del nuovo Psr, che non sembra aver tenuto conto di queste realtà produttive che sono una parte importante dell’economia agricola della nostra provincia.

 

 

All’inaugurazione interverranno la segretaria nazionale della Flai Cgil Ivana Galli, il presidente di Alpaa nazionale Gino Rotella, il presidente regionale Alpaa Mario Fraccascia, Michela Almiento segretaria provinciale Cgil , Antonio Ligorio segretario provinciale Flai e Cosimo Della Porta responsabile Alpaa Brindisi.

 

 

ALPAA Brindisi

No Comments