May 11, 2025

Con un perentorio 5-1 a Carovigno diventano dieci le vittorie esterne del Futsal Messapia Brindisi in campionato, alle quali aggiungendo i tre pareggi sempre conseguiti in trasferta, si arriva ad un totale di 33 punti su 57 conquistati complessivamente dai biancoazzurri. Ma il dato che va ben oltre il valore statistico è che i brindisini adesso sono a due vittorie (su tre partite rimaste) dalla partecipazione ai play-off come quarta classificata, fermo restando l’ormai nota condizione che l’Aquile Molfetta (terza) chiuda il torneo ad una distanza che non sia maggiore di nove punti dal secondo posto. I molfettesi vincendo tutt’e tre le loro gare rimaste sino al termine dalla stagione avrebbero la certezza aritmetica di essere ammessi ai play-off nei quali il Messapia si auspica di essere loro ospiti nella gara di semifinale prevista per sabato 25 aprile.

 

Improrogabili impegni personali tengono fuori all’ultimo momento Cigliola dai dodici convocati di mister Di Serio che sempre in extremis recupera Caselli. Il match comincia con le due squadre che rinunciano in silenzio ad un minuto di gioco per commemorare Angelo Scarongella, allenatore di calcio a undici, anche del Carovigno e dell’Ostuni, prematuramente scomparso in settimana. Le prime fasi di gioco sono vivaci e gradite dal pubblico e all’11’ il Messapia sblocca il risultato con un’azione impostata da Valerio Zaccaria che serve Perseo che a sua volta trova smarcato Caselli che segna. I locali hanno immediatamente l’occasione per pervenire al pareggio con Cianciaruso ma la sfera non varca la linea di porta. Sui piedi di Alessio Zaccaria e di Caselli le occasioni per il raddoppio, ma nulla di fatto. Il Real Five Carovigno approfitta di un pallone perso a metà campo per siglare l’1-1 al 24’ con Palmisano. Due minuti dopo Caselli recupera la sfera sulla destra e dal fondo serve Valerio Zaccaria che si fa trovare pronto sul secondo palo per segnare il 2-1 con il quale finisce la prima frazione.

 

Ad inizio ripresa arriva dopo appena tre minuti il terzo gol del Messapia ed ancora una volta sono protagonisti Caselli nei panni di rifinitore e Valerio Zaccaria in quello di finalizzatore. Il Messapia chiude ogni spazio alla manovra offensiva avversaria che cerca dei varchi con degli spunti di Cianciaruso e di Elia. In occasione di una ripartenza diventano quattro le reti degli ospiti con Caselli che al 42’ trova anche una deviazione favorevole di Palmisano sulla propria conclusione. Al 45’ Perseo sorprende il portiere avversario con una punizione battuta rasoterra da metà campo: è il punto del 5-1 con il quale si termina anche il match. L’unica nota stonata della serata è l’espulsione di mister Cosimo Di Serio che paga un momento di nervosismo generale negli ultimi minuti, durato poco, nell’ambito di un derby vissuto globalmente con sano agonismo e fair-play.

Sabato prossimo al “Da Vinci” (ore 16, ingresso libero) il Messapia Brindisi ospiterà la capolista Futsal Capurso. Una sfida che avrà addosso gli occhi di tutte le squadre interessate nella zona promozione e che promette spettacolo.

 

Futsal Messapia Brindisi

1 Mandorino (p), 4 Macaolo, 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Zaccaria V., 9 Petrachi, 10 Tomassini, 11 Romano, 12 Perseo, 16 Frattini (p), 18 Corsa, 21 Putignano (p). All. Di Serio C.. Dir. Di Serio D..

Marcatori: Caselli (2), Zaccaria V. (2) e Perseo.

Espulso: Di Serio C. (allenatore).

 

Risultati 31^ giornata Serie C1

Atletico Cassano-G.A. Rutigliano 7-2, Audace Monopoli-Thuriae 2-3, Città di Altamura-Aquile Molfetta 4-5, Diaz Bisceglie-Casalsavoia 2-1, Five Bari-Olympique Ostuni 8-2, Futsal Capurso-Fuente Lucera 6-2, Grazy Four Casamassima-Jonny Frog Castellaneta 1-13, Real Five Carovigno-Futsal Messapia Brindisi 1-5. Ha riposato: Futsal Canosa.

 

Classifica

Futsal Capurso 73; Futsal Canosa 71; Aquile Molfetta 62; Futsal Messapia Brindisi 57; Five Bari* 56; Atletico Cassano 51; Città di Altamura, Real Five Carovigno, Thuriae 39; Casalsavoia, Fuente Lucera* 38; Jonny Frog Castellaneta* 36; Diaz Bisceglie 35; Olympique Ostuni 28; Audace Monopoli 24; G.A. Rutigliano 22; Grazy Four Casamassima 5. *squadre che al ritorno devono ancora riposare.

 

UFFICIO STAMPA FUTSAL MESSAPIA

No Comments