May 5, 2025

Domani, sabato 28 luglio ’18, alle ore 21.00 a Cisternino-Cimitero vecchio: Nueva Armonìa, classica e opera con flauto, chitarra e clarinetto; musica classica, opera e sudamericana. Concerto inserito nella rassegna musicale estiva Made in Cisternino, del Comune di Cisternino organizzata con il Teatro Pubblico Pugliese.

 

Gianfranco Lafratta, flauto

Ornella Vinci, chitarra

Miriam Goffredo, clarinetto

Il trio Nueva Armonìa nasce da un’idea di tre studenti del Conservatorio di Monopoli, con un interesse di riguardo verso la musica da camera. Supportati dal paterno aiuto del prof. Larocca, si sono accostati a seguito della proposta di esecuzione del trio di J. Kreutzer, unico brano di repertorio effettivo per la formazione.

 

Non essendoci un compendio storico ben definito, hanno saputo sfruttare l’occasione per cercare nuovi ed originali spunti, scoprendo composizioni come “Fantis” di Donato Semeraro, loro conterraneo, e numerosi altri arrangiamenti da loro acquistati e/o adattati. Il repertorio è perciò capace di spaziare dalla musica classica viennese, a quella operistica ottocentesca, fino a diversi autori più moderni, come Brahms, Debussy per finire con Raffaele Gervasio, con un occhio di riguardo alla musica popolare e sud americana, che hanno sviluppato soprattutto precedentemente in forma di duo, da cui il nome stesso della formazione.

 

Hanno già preso parte e numerose attività, tra cui concorsi, collezionando primi e secondi premi a concorsi locali internazionali, e concerti in diversi contesti, come le presentazioni della scrittrice contemporanea e locale Maria Luisa Semeraro Hermann, la rassegna in memoria di Valerio Gentile, aperitivo classico, Musica in Giugno del Conservatorio di Monopoli.

 

Info www.comune.cisternino.br.it.
Cimitero Vecchio (Chiesa Santa Maria di Costantinopoli)
Via Martina Franca
ore 21:00
ingresso posto unico: 5,00 euro

 

 

Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese
e Progetti Teatro e Danza

No Comments