Adesso è ufficiale, il CONI ha dato via libera al progetto di ristrutturazione del PalaPentassuglia in contrada Masseriola e quindi l’amministrazione comunale potrà procedere ad indire la gara pubblica che prevede un impegno di spesa di 4 milioni di euro per tute le opere necessarie per allargare l’impianto e di fatto trasformarlo completamente.
Il progetto prevede di ruotare il campo in modo perpendicolare rispetto a quello attuale, sfondando con l’intera struttura, sull’impianto di atletica leggera che confina con l’attuale palasport.
In questo modo, si evita anche di dover procedere a espropri che costituiscono il vero problema sotto il profilo temporale e di spesa. Il nuovo palasport prevede sale, palestre, una adeguata sala stampa, ma anche punti di ristoro e punti commerciali che potrebbero rappresentare una fonte di guadagno per il gestore dell’impianto. Infatti è più che logico che l’amministrazione comunale cercherà con un bando di affidare l’intero impianto a privati che siano interessati a portarlo avanti anche per sfruttarne le capacità extra sportive perché il progetto prevede la presenza di tribune retrattili che all’occorrenza, possono consentire uno spazio molto più grande rispetto a quello del semplice parquet.
Ciò allarga di fatto i posti da quelli previsti, 5500, a quasi 7mila che sono un numero sufficiente per poter prevedere manifestazioni canore di un buon livello, e quindi una potenziale nuova attività da collegare con quella m prettamente sportiva.
Insomma la famosa struttura polivalente di cui tanto si parla da anni e che non esiste di una capienza tale nell’intero salento.
Una potenzialità che se sfruttata, potrebbe dare respiro a investimenti nel settore spettacoli che oggi sono vietati nel nostro territorio proprio per la mancanza di un impianto adeguato.
Il punto interrogativo è come sempre sui tempi di realizzazione ma molto dipenderà dalla ditta che si aggiudicherà l’appalto perché se sarà brindisina è ovvio che avrà tutto l’interesse a velocizzare i tempi anche per non danneggiare eccessivamente la società dell’Enel basket che sicuramente incrocerà durante i suoi prossimi campionati, i lavori di ampliamento costringendo dirigenti, giocatori e tecnici, probabilmente, a viaggi op a Taranto o a Bari per disputare un certo numero di gare.
Al momento in cui andrà indetta la gara l’amministrazione comunale avrà mantenuto il suo impegno con la città ma è ovvio che tutti gli occhi saranno puntati sui tempi di esecuzione che poi sono determinanti per la riuscita dell’intera operazione.
(Da Puglia Tv)
No Comments