Dopo la vittoria nell’edizione 2023 del premio del pubblico, la compagnia brindisina “Meridiani Perduti Teatro” conferma la vittoria nel prestigioso festival Ermo Colle.
La grande serata finale di martedì 13 agosto, svolta presso il R&B La Torre a San Michele Tiorre (Felino), ha visto l’assegnazione dei tre premi principali (Pubblico, Critica e “Speciale Ermo Colle”) e le rappresentazioni degli spettacoli vincitori.
Il Premio del Pubblico, deciso dagli spettatori del festival, è stato assegnato a Meridiani Perduti Teatro per la loro potente performance de “La Stanza di Agnese” — ideata e interpretata da Sara Bevilacqua, con la drammaturgia di Osvaldo Capraro e il supporto di Trac_Residenze Teatrali Pugliesi, Compagnia Factory e Scuola di Formazione Politica “Antonino Caponnetto”.
Lo spettacolo racconta la coinvolgente storia di Paolo Borsellino attraverso gli occhi della moglie Agnese, intrecciando vicende personali e umane con la straordinaria storia di un magistrato che ha lasciato un segno indelebile nella nostra nazione.
L’intensa interpretazione di Sara Bevilacqua nei panni di Agnese aveva già ottenuto grandi consensi, tanto che l’autorevole “Gazzetta di Parma” non aveva lesinato elogi alla sensibilità interpretativa dell’attrice brindisina.
La critica Valeria Ottolenghi aveva descritto la performance della Bevilacqua “come intima e potente, capace di catturare e coinvolgere profondamente il pubblico. Bevilacqua riesce a evocare con intensità la figura di Agnese, con momenti di profonda connessione emotiva che risuonano fortemente con gli spettatori”.
Inoltre, l’articolo evidenziava la capacità della Bevilacqua di affrontare temi complessi e storie personali con una delicatezza e una forza interpretativa uniche, concludendo che il talento, la professionalità e l’impegno dell’attrice pugliese hanno un ruolo essenziale nel portare storie di valore al pubblico e rendere omaggio alle figure di rilievo attraverso l’arte della recitazione.
Ricevendo il premio, Sara Bevilacqua ha espresso la sua gratitudine dedicando il riconoscimento a Manfredi, Lucia e Fiammetta Borsellino.
L’edizione 2024 di Ermo Colle, organizzata dall’Associazione Ermo Colle APS, è realizzata grazie ai contributi della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Cariparma, dell’Unione Pedemontana Parmense (che include i comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo), del Comune di Corniglio, del Comune di Langhirano, del Comune di Lesignano De’ Bagni, del Comune di Neviano degli Arduini, del Comune di Parma-Casa della Musica, del Comune di Sorbolo Mezzani, e di Conad Traversetolo/Monticelli, oltre che dei Parchi del Ducato, Me-Cart, Cancabaia B&B, La Torre B&B, Macelleria F.lli Orsi-Lagrimone. L’evento è patrocinato dall’Università di Parma-Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, in collaborazione con il Festival “Le voci dell’anima” di Rimini, il Festival di Resistenza/Istituto Alcide Cervi, l’Associazione Libera contro le mafie/Coordinamento di Parma, Radio Circuito 29, Teatro del Tempo, con il contributo di IREN Comitato Territoriale di Parma e Azienda Sociale Sud-Est.
No Comments