July 16, 2024

Brundisium.net

Giornata nata in alcune scuole come Giornata della Responsabilità, si celebra, ogni anno, nella seconda settimana di maggio. È un giorno speciale, che accomuna tutte le scuole SZ ed è un’occasione per mostrare all’esterno come funziona il Modello SZ. È anche un’occasione per porre, all’interno delle nostre scuole, maggiore attenzione agli ingredienti tipici di SZ.

I due plessi della scuola dell’Infanzia “Sant’Antonio” e “Boschetti-Alberti” daranno inizio al modello Senza Zaino con il tema:”Rompere gli schemi nelle relazioni”. Gli alunni, le maestre e i genitori daranno vita ad un laboratorio didattico per promuovere e diffondere i valori dell’ospitalità e della responsabilità della comunità educante.

I bambini e i genitori si cimenteranno della piantumazione e nella raccolta, racconteranno la loro esperienza e ciò che hanno imparato e al termine realizzeranno un giardino in un vaso.

Il “Senza Zaino” è un modello didattico che mette al centro i bambini e le loro potenzialità cognitive e di ricerca attiva, creando percorsi di arricchimento e di scoperta in ogni ambito educativo e ambiente formativo, rompendo gli schemi delle aule tradizionali.

No Comments