E’ stato presentato venerdi 26 aprile nel foyer della Biblioteca MediaPorto Brindisi, “Il Ragazzo con il Palloncino – Peppino Impastato”, il nuovo libro, edito da Mama Dunia Edizioni, scritto da Antonio Fanelli.
Peppino Impastato era uno speaker radiofonico, giornalista e attivista politico.
La sua fama è nota per la sua ostinata lotta alla mafia. E’ cresciuto in una famiglia legata alla criminalità, pagando con la morte, avvenuta il 9 maggio 1978, la sua scelta di vita e il suo coraggio. Ci sono state molte iniziative editoriali e cinematografiche che narrano della sua costante lotta alla mafia. La sua storia rappresenta un patrimonio culturale di memoria.
Oggi è doveroso ricordare l’impegno che il giovane siciliano ha usato con la sola arma dell’ironia attraverso Radio Aut, megafono di denuncia e veicolo di sarcasmo. Scrivere, divulgare, confrontarsi sulla storia di Peppino Impastato è importante. Diffondere voci di resistenza e atti di legalità è un dovere, come quello di dare voce a chi racconta con passione e competenza la sua storia e tutte quelle legate alla mafia e alla criminalità.
Antonio Fanelli, scrittore, poeta, cantante e artista è l’autore del libro “Il Ragazzo con il Palloncino” dedicato a Peppino Impastato.
L’opera editoriale è candidata al “Premio Campiello” 61ma edizione.
Il volume si compone di interviste, documenti, diari, stralci di sentenze, fotografie, poesie e manifesti. La prefazione è di Giovanni Impastato, la postfazione è di Maurizio Nocera. Il nuovo libro di Antonio Fanelli è una nuova testimonianza ancora attuale su un periodo che ha caratterizzato la vita politica e sociale italiana.
Nel corso della presentazione a MediaPorto, moderata da Marco Greco, è stata ricordata la figura di Peppino Impastato con il contributo del professor Mimmo Tardio e dell’ex assessora ai Servizi Sociali del Comune di Brindisi, Isabella Lettori.
La presentazione del libro di Fanelli ha fatto parte del “Patto di collaborazione” tra l’ass.ne brundisium.net e il Polo Bibliotecale MediaPorto Brindisi.
MARCO GRECO
No Comments