October 12, 2024

Quasi 8.000 votanti in provincia di Brindisi, oltre 77.000 in tutta la Puglia: è questo il dato dei votanti che, alle ore 17.00 di oggi, si sono recati nei seggi allestiti sul territorio per scegliere il candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Puglia.
Nel brindisino il voto si sta svolgendo con regolarità di affluenza ed in un clima completamente sereno. Tutt’altra cosa rispetto alle aspre polemiche che hanno caratterizzato la giornata di venerdì ed un ambiente completamente differente rispetto a quello delle “parlamentarie” del 2013.

 

Questi i dati provincia per provincia:
Bari: 22012
Bat: 5556
Brindisi: 7794
Foggia: 13115
Lecce: 22316
Taranto: 6603
Totale: 77396
 

Le primarie

Domenica 30 Novembre si terrà il voto delle elezioni primarie della coalizione di centrosinistra.
In Puglia si voterà dalle ore 8:00 alle ore 22:00. I candidati sono tre: Guglielmo Minervini, Michele Emiliano e Dario Stefàno. Si deve scegliere tra uno dei tre.

 

Dove si vota in provincia di Brindisi?

BRINDISI SALA COMUNE M. M. GUADALUPI PIAZZA MATTEOTTI 1
CAROVIGNO CASTELLO VIA S. ANNA 2
CEGLIE LOCALE PUBBLICO VIALE ALDO MORO 32
CELLINO LOCALE PUBBLICO VIA ROMA 14
CISTERNINO LOCALI DEL GIANNETTINO VIA XXIV MAGGIO
ERCHIE LOCALE PUBBLICO PIAZZA UMBERTO 4
FASANO PALAZZO PEZZOLLA VIA FOGAZZARO 4
MONTALBANO DELEGAZIONEMUNICIPALE PIAZZA DELLA LIBERTA’
PEZZE DI GRECO DELEGAZIONEMUNICIPALE CORSO NAZIONALE 81
FRANCAVILLA EXSALA CONSILIARE VIA BARBARO FORLEO
LATIANO SALETTA IMPERIALI VIA ATTILIO SPINELLI
MESAGNE AUDITORIUM DEL CASTELLO VIA CASTELLO
ORIA LOCALE PUBBLICO VIA MARIO PAGANO 9
OSTUNI BIBLIOTECA COMUNALE VIA F. RODIO
S.DONACI AULA CONSILIARE COMUNE VIA GRASSI
S.MICHELE EX SALA CONSILIARE VIA PRINCIPESSA IOLANDA
S.PANCRAZIO PALAZZO COMUNE VIA S ANTONIO
S.PIETRO V. SEDE PD VIA TORCHIAROLO
S.VITO AULA CONSILIARE COMUNE PIAZZA CARDUCCI 2
TORRE S S LOCALE PUBBLICO PIAZZA UMBERTO
TORCHIAROLO CIRCOLOPD VIA UMBERTO I
VILLA CASTELLI LOCALE PUBBLICO CORSO VITTORIO EMANUELE 83

 

Chi può votare e come?

I cittadini residenti in Puglia che abbiano compiuto 18 anni al 30 novembre 2014; presentandosi al seggio con documento d’identità e codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro. I cittadini residenti in Puglia che abbiano compiuto 16 anni al 30 novembre 2014; che si siano pre-registrati online sul sito www.primariepuglia.it entro le ore 24:00 del 26 novembre e presentandosi al seggio con documento d’identità e codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro.

I cittadini Ue residenti in Puglia; che si siano pre-registrati online sul sito www.primariepuglia.it entro le ore 24:00 del 26 novembre e presentandosi al seggio con documento d’identità e codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro. I cittadini di un altro Paese non Ue dotati di documento di identità e permesso di soggiorno, domiciliati in Puglia; che si siano pre-registrati online sul sito www.primariepuglia.it entro le ore 24:00 del 26 novembre e presentandosi al seggio con documento d’identità e codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro. I residenti in puglia che studiano in università fuori regione nei seggi allestiti a Milano, Roma e Bologna; che si siano pre-registrati online sul sito www.primariepuglia.it entro le ore 24:00 del 26 novembre e presentandosi al seggio con documento d’identità, libretto universitario, codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro. Gli studenti residenti in altre regioni che studiano nelle università pugliesi; che si siano pre-registrati online sul sito www.primariepuglia.it entro le ore 24:00 del 26 novembre e presentandosi al seggio con documento d’identità, libretto universitario, codice fiscale e contribuendo con almeno 1 euro.

 

Chi si troverà nei seggi elettorali?

Ogni seggio elettorale sarà composto da un presidente, un segretario, almeno due scrutatori. In alcuni seggi, soprattutto nelle grandi città, gli scrutatori saranno moltiplicati per le postazioni di voto. Del seggio faranno parte anche i rappresentanti dei candidati.

 

Come saranno comunicati i risultati?

Il comitato pugliese informa che «ogni ufficio elettorale e seggio saranno tutti collegati attraverso una rete intranet con un personal computer». «il 30 Novembre, alla fine delle operazioni di voto, saremo nelle condizioni di rendere pubblici i dati in tempo reale».

 

No Comments