La percentuale di raccolta differenziata a Brindisi è salita di dieci punti percentuali da quando è stato attivato il servizio di recupero della frazione organica.
Come noto, la nostra azienda è riuscita di recente a reperire un impianto di compostaggio disponibile a ricevere la frazione organica proveniente dal territorio comunale di Brindisi
Le ricerche di un impianto di compostaggio sono partite immediatamente dopo la notifica dell’Ordinanza di affidamento dei servizi di igiene ambientale. Tuttavia, tutti gli impianti della Puglia hanno respinto ogni richiesta di conferimento a causa dell’esaurimento delle volumetrie disponibili.
Pertanto, la Ecologica Pugliese s.r.l., pur di attivare il servizio il prima possibile, si è rivolta all’impianto della “Ges.co.”, sito in Salerno.
Ebbene, dal 23 gennaio 2015 ad oggi, dunque in meno di dieci giorni dall’avvio del servizio, la percentuale di raccolta differenziata è già aumentata già di dieci punti percentuali.
Peraltro, grazie all’utilizzo di un automezzo dotato di una capienza di 35 tonnellate (rispetto agli autocompattatori dotati di 7-8 tonnellate di capienza, solitamente all’uopo utilizzati), i costi per il trasposto incidono in misura davvero poco rilevante sui costi complessivi per il servizio.
La Ecologica Pugliese s.r.l. sta lavorando duramente per assicurare alla cittadinanza un servizio efficiente e ottimale.
A breve sarà riattivata la distribuzione di nuove ulteriori attrezzature, tra cui pattumelle domestiche e non domestiche, carrellati per la raccolta indifferenziata, cassonetti per il vetro e i metalli, cestini gettacarte, contenitori per la raccolta di pile e T.O.F. La distribuzione delle pattumelle e dei sacchetti sarà eseguita presso dei presidi fissi all’interno della città. Fino alla prossima attivazione della distribuzione presso i presidi fissi i sacchetti sono disponibili presso la sede operativa della Ecologica Pugliese s.r.l., sita nella zona industriale di Brindisi, alla via Ferraris n. 13.
Il numero verde è attivo: i nostri operatori danno seguito a tutte le segnalazioni ricevute. Nel caso in cui la linea risulti temporaneamente non disponibile, è possibile lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica. In questo caso, tutte le utenze sono ricontattate prontamente.
Il servizio di spazzamento è stato intensificato rispetto al passato, con evidenti risultati per le condizioni di pulizia della città.
Assicuriamo il nostro massimo impegno per migliorare sempre di più il servizio reso e per soddisfare le apettative dei cittadini.
Ma fatemi il piacere……….
Ma vi siete fatti un giro per la città? E’ allucinante quello che si vede agli angoli delle strade.
La spazzatura lasciata lì per giorni, cittadini che andrebbero cacciati via dalla città che continuano a lasciare i sacchetti, con dentro di tutto, che lo fanno senza nessun rispetto di se stessi e del prossimo.
Se non si multano PESANTEMENTE queste persone e non si sta con il fiato sul collo dell’Ecologica Pugliese, non si risolverà mai nulla. Io abito in via Lata nei pressi dell’angolo con via Scrasce e vi posso garantire che siamo si e no 4/5 famiglie che giornalmente mettiamo fuori il bidoncino dell’indifferenziata, gli altri se ne fottono!!!!!!
In quel tratto di strada e marciapiede poi, la gente che conduce i propri cani dalla veterinaria che si trova li vicino, fa fare i bisogni ai cani d’avanti al portone di casa della gente che abita lì, dal lunedì alla domenica SENZA SOSTA.
E’ UNA VERGOGNA e poi parlano di Brindisinità, ma cosa significa!!!!!!!