In data odierna, alle ore 14.48, è stato notificato al Comune di Brindisi l’ennesimo decreto del Tribunale Amministrativo Regionale di Lecce con cui, ‘inaudita altera parte’, ha sospeso il termine finale dell’ulteriore proroga (fissata alla mezzanotte di oggi) concessa alla Monteco. Tale sospensione ha validità sino al 16 aprile quando si discuterà in Camera di Consiglio l’intera vicenda (in contraddittorio tra le parti).
Il TAR ha altresì sospeso – ancora una volta di sabato… – le note del Comune di Brindisi del 31 marzo 2014 e del 3 aprile 2014 con le quali l’Ente locale brindisino ha chiesto a Monteco la disponibilità a svolgere il servizio alle stesse condizioni proposte con apposita ordinanza alla società Aimeri.
Ciò determina, pertanto, che in virtù dei provvedimenti del Tribunale Amministrativo di Lecce, il servizio di igiene urbana continuerà ad essere svolto da Monteco quantomeno fino al 16 aprile, data in cui è prevista l’udienza.
“Ancora una volta il TAR di Lecce – afferma il Sindaco Consales – impedisce al Comune di Brindisi di far effettuare un servizio con modalità differenti rispetto a quelle attuali e più coerenti con le direttive regionali in tema di raccolta differenziata (oltre che ad un prezzo inferiore). E’ inimmaginabile che le scelte del nostro Ente vengano assunte, come accade puntualmente nel settore della raccolta dei rifiuti in questa città, dal Tribunale Amministrativo di Lecce che è arrivato addirittura a sospendere finanche la semplice scadenza di un breve affidamento in proroga a Monteco consentendo a quest’ultima di beneficiare della prosecuzione del servizio a condizioni più gravose per l’Amministrazione Comunale e secondo modalità che non rispondono alle nostre esigenze. E’ evidente che mi aspetto ben poco dall’udienza del 16 aprile e quindi, in questa eventualità, siamo già pronti ad adire il Consiglio di Stato”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
No Comments