Riparte la stagione artistica 2017/2018 dell’associazione InPhoto con il consueto Corso Generale di fotografia giunto alla quinta stagione e rivolto a chi è appassionato di fotografia e vuole muovere i primi passi all’interno di essa tra teoria e pratica. I corsi partono da ottobre 2017 e sono tenuti dal maestro Alessandro Cirillo fotografo professionista.
“E’ importante che i corsi siano tenuti da un professionista perché è in grado di trasmettere ai partecipanti, non solo le tecniche utilizzate sul campo ma come nel caso di Alessandro anche l’amore ed il rispetto per la stessa” afferma Teodoro Iaia presidente dell’Associazione InPhoto. Ma le iniziative in arrivo sono tante. I soci InPhoto esporranno in una mostra collettiva alla VI edizione del Festival di Foggia Fotografia dal tema “Terra di Puglia” e sono in ordine alfabetico: Amedeo Gioia, Danilo Corsa, Dante Di Giorgio, Ekaterina Fedotova, Francesca Danese, Giuseppe Lanotte, Marco Aloisio, Maria Chiara Brigante, Patrizia Aversa, Stefania Soricaro, Teodoro Iaia, Tiziana Pinto, Viviana Prontera. InPhoto inoltre partecipa all’assegnazione due progetti molto importanti uno della Regione Puglia e uno del Ministero delle Pari Opportunità.
“Festeggiamo cinque anni. Un compleanno importante per chi, come i nostri soci, crede che, nel territorio, con la propria presenza e attività si possa dare un piccolo contributo di crescita in fatto di cultura, in questo caso fotografica, utilizzando tempo, passione e risorse economiche”. Teodoro Iaia in un comunicato ai soci ringrazia questi ultimi e i fondatori presenti in associazione e che in questi cinque anni fino ad oggi non hanno mai fatto mancare il loro sostegno anche negli avvicendamenti del direttivo
. InPhoto è una realtà ben radicata e soprattutto conosciuta nel territorio e non solo provinciale ma anche regionale e nazionale.
I numeri della scorsa stagione parlano chiaro, due escursioni fotografiche, cinque workshop tematici, sei presentazioni di libri, cinque mostre collettive e due personali, un convegno, due seminari, cinque collaborazioni in eventi esterni, cinque corsi di fotografia anche nelle scuole, diverse serate sociali con la proiezione di film, un canale video tematico, una sala posa professionale nella nuova sede di cui si è dotata. “Abbiamo dato la possibilità mediante l’aggiudicazione dell’ex Convento delle Scuole Pie, nella scorsa manifestazione di pubblico interesse per la stagione crocieristica, di avere uno spazio espositivo per produrre delle mostre collettive e personali per quei soci, che dopo una numerosa formazione ed esperienza, volevano mettersi in gioco.
Abbiamo ottenuto un delegato provinciale per Brindisi nella Federazione Italiana Associazioni Fotografiche carica fino ad ora coperta ad interim da un’altra provincia.
Tanti nostri soci ottengono da sempre numerosi riconoscimenti in concorsi e in manifestazioni nazionali. Ciò che ha dato questi risultati è che non dimentichiamo mai la nostra natura di fotografi per passione che è da sempre rispettosa con i professionisti e gli autori.
Siamo sempre pronti ad accogliere tutti quelli che condividono con noi questa passione, è già iniziato il tesseramento 2018, perché ci divertiamo sia con la fotografia che in altre attività. Promuoviamo con molta umiltà il mondo fotografico a 360° senza pretese di autorialità. C’è ancora tanto da fare in materia di associazioni soprattutto nel rapporto con le istituzioni.
Ci auspichiamo da sempre un dialogo costruttivo con le stesse mentre nel frattempo accogliamo positivamente la riduzione del ticket delle sale espositive a prezzi più fruibili che ci aiuteranno nella promozione di eventi futuri. Non è un caso infatti che dimostriamo il nostro positivo accoglimento ripartendo dall’utilizzo di Palazzo Nervegna con la mostra del nostro socio Danilo Fornaro dal titolo “My Fashion World” di cui è stata data già notizia in un altro comunicato stampa e sulle nostre pagine.
COMUNICATO STAMPA ASS. INPHOTO
No Comments