Martedì 29 aprile 2014 inizio ore 20:00 (arrivo in sala ore 19:30) presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi (Via Annibale De Leo,3 –Brindisi) il Rotary Club Brindisi Valesio realizzerà il “Concerto fiori di Primavera” concerto di beneficenza a favore delle Sorelle Vincenziane di Brindisi.
Dopo il saluto del Presidente del Rotary Club Brindisi Valesio,dott.ssa Mimma Piliego, la prof.ssa Lina Stella e la signorina Dalia Piceci presenteranno il concerto.
Teresa Panunzio si è diplomata in Canto Lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Domenico Colaianni. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo Musicale presso l’Università degli Studi di Lecce
Laureata in Discipline Musicali al II° Livello Specialistico di Alta Formazione Artistica e Musicale presso il Conservatorio di Musica di Bari, conseguita con il massimo dei voti. Diplomanda in Musicoterapia (corso quadriennale) presso l’istituto di Formazione Superiore della Pro-Civitate Christiana di Assisi
Docente di canto presso la Scuola Comunale Musicale “Padre Serafino Marinosci” di Francavilla Fontana.
Docente di canto presso l’Ass. Artistico Musicale “Futuro Musica” di Brindisi.
Nel mese di febbraio 2011 ha conseguito l’idoneità per l’insegnamento di Canto nei Corsi di Formazione Pre-Accademica presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa “ di Lecce.
Nell’estate 2005 ha preso parte al “Festival Internazionale” di Herl nella “Petite Messe Solennelle” Nella Stagione concertistica 2005-06 “Brindisi Classica”, organizzata dall’Associazione “Nino Rota”, sotto l’egida del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la si vede protagonista nella serata dedicata alle “Giovani voci liriche salentine” esibendosi in un vasto repertorio operistico.
Nel marzo 2008 ha eseguito in qualità di soprano lo “Stabat Mater” di Gian Battista Pergolesi con l’orchestra d’archi del conservatorio Tito Schipa di Lecce diretta dal M° Luigi Mangiacavallo. Debutta nell’opera “Il Principe Porcaro” di Nino Rota al teatro G. Verdi di Brindisi diretta dal M° Nicola Scardicchio.
Nell’anno 2009 è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: “7° e 8° Concorso di Esecuzione Musicale e Composizione” organizzato dal Comune di Massafra; “Concorso Internazionale” Magnificat Lupiae di Lecce; “8° Concorso Internazionale” della città di Crotone; “2° Concorso Musicale Nazionale” di Francavilla Fontana e “2° Concorso Musicale Internazionale” della Città di Ostuni.
Nel febbraio 2011 ha preso parte al Concerto organizzato dall’Associazione Musicale CAM (Club Amici della Musica) del Comune di Castellaneta.
Il 17 Dicembre 2011 è stata invitata come solista nel Concerto di Natale “Aperite Portas” con l’Orchestra e il Coro Polifonico Arcivescovile “S. Lucio” diretta dal direttore Giampaolo Argentieri, un concerto bissato il 7 gennaio del 2012.
Il 13 ottobre ha preso parte in qualità di soprano, alla serata inaugurale della mostra itinerante “Percorsi d’arte nelle fortezze del territorio brindisino”tenutasi nel castello Imperiali di Francavilla, un concerto in seguito ripetuto alla questura di Brindisi. In entrambe i concerti è stata accompagnata al pianoforte dal maestro Antonio Curto.
Il 26 ottobre, si è esibita al concerto d’inaugurazione dell’Associazione Giacomo Puccini insieme al tenore Antonio Pellegrino “Un inno all’amore duettando” , il 20 dicembre ha collaborato in qualità di solista, con il coro degli Amici cantori- Franco Arina, diretto dal Maestro Eupremio Galasso. Il 5 aprile del 2013 ha preso parte in qualità di soprano al recital lirico tenutosi dall’associazione Nino Rota .
E’ presidente e direttore artistico dell’Associazione Musicale “Giacomo Puccini” impegnata in numerosi progetti e collaborazioni con diversi enti pubblici e privati.
Il Maestro Valerio De Giorgi si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Lecce Tito Schipa sotto la guida della Prof.ssa Vittoria De Donno. Ha proseguito i suoi studi musicali perfezionandosi in esecuzione pianistica col M° Aldo Ciccolini presso le Accademie di Biella e Roma e diplomandosi brillantemente col M° Massimo Gianfreda in Composizione.
Si è poi diplomato in Direzione di coro col massimo dei voti e la lode e brillantemente in Orchestrazione per banda e Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Monopoli. Ha seguito i Corsi di avviamento e perfezionamento in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Fabrizio Dorsi presso la Scuola Superiore di Musica di Milano, dirigendo nel Concerto finale musiche di Bartòk e Ruiz-Pipò.
È stato inoltre maestro di Palcoscenico nell’allestimento dell’opera di V. Fioravanti “Le Cantatrici Villane” realizzata al Paisiello di Lecce nel 1999, nell’allestimento dell’Opera “I Due Foscari” di G. Verdi per la XXX Stagione Lirica di tradizione presso il Politeama di Lecce sotto la direzione del M° Carlo Palleschi e da allora collabora abitualmente nelle stagioni liriche organizzate dalla Provincia di Lecce.
E’ titolare della Cattedra di Accompagnatore al Pianoforte del Conservatorio di Lecce Tito Schipa.
Ha diretto l’opera “il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa con il baritono Giovanni Guarino nel saggio finale degli allievi diplomandi a Monopoli presso la chiesa SS. Pietro e Paolo il 15 maggio 2004.
Nel campo compositivo si è distinto con l’esecuzione e la registrazione su CD di brani propri e di altri compositori su testi del celebre latinista Joseph Tusiani. Queste musiche sono anche state eseguite dal vivo a San Michele Garganico e presso l’Accademia Belgica a Roma il 21 aprile 2001 in collaborazione col Conservatorio di Lecce. Nel 2002 nell’ambito di una iniziativa promossa dalla Provincia di Lecce in collaborazione con il Conservatorio di Lecce una sua composizione “Aforisma” per grande orchestra sinfonica è stata eseguita con successo al Politeama Greco di Lecce dall’ICO Tito Schipa di Lecce. Nel 2004 una commissione presieduta dal Maestro Gianluigi Gelmetti ha decretato unanimemente l’inno “Tis imesta artena imi”, su testo di Paola Buccarella, musicato e strumentato per grande orchestra sinfonica da Valerio De Giorgi, l’inno della Grecìa Salentina. È stato invitato dall’associazione dell’Istituto di Musica di Montepulciano a comporre un brano vocale e strumentale eseguito in prima assoluta il 24 febbraio 2006 su versi del celebre poeta Angelo Poliziano.
Il M° Valerio De Giorgi dirige vari ensemble strumentali e corali ed è docente di pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte nel biennio di secondo livello presso il Conservatorio della città di Lecce.
COMUNICATO STAMPA ROTARY CLUB BRINDISI
No Comments