Altra partita senza storia quella di ieri, 14 dicembre 2025, per l’Appia Rugby Brindisi che ha dominato il Grifoni Rugby Bari-Bitonto con un netto 66-6, nella sfida valida per la 4° giornata di Serie C, disputata al Campo di Sant’Elia. Gli ospiti, formalmente iscritti come cadetta del Tigri Rugby Bari compagine che disputa la Serie B nazionale, sono nati dal progetto che unisce tale compagine all’Amatori Rugby Bitonto.
L’ennesima vittoria straripante del XV brindisino che testimonia la solidità di una squadra che non lascia nulla al caso, scendendo in campo in ogni match con identica determinazione.
Il primo tempo ha visto un inizio equilibrato, con i Bitontini che sono riusciti a mettere in difficoltà i padroni di casa soprattutto nei punti di incontro, con qualche errore di troppo e diversi falli commessi dalla squadra di casa. Nonostante l’avvio incerto, però, l’Appia ha ritrovato la sua forza e si è sbloccata, con il vicecapitano Brigante che ha aperto le danze segnando al 12’ minuto la prima meta della giornata. A seguire, ci hanno pensato le mete di Perrone, Di Nunzio e Rosato a incrementare il punteggio. Se da un lato il Bitonto è riuscito a segnare un paio di calci piazzati, portandosi a 6 punti, il primo tempo si è chiuso comunque in favore dei brindisini con un 26-6.
Nel secondo tempo, l’Appia ha messo in campo una ripresa travolgente imponendosi con una sequenza di giocate dominanti che ha schiacciato ogni tentativo di reazione del Bitonto. Il capitano Mangione ha preso in mano le redini della partita, segnando tre mete in meno di 15 minuti, con il supporto fondamentale di un pacchetto di mischia che ha dominato letteralmente il match. Al 60’ arriva anche la marcatura di Bonaparte, che ha portato ulteriore distanza tra le due formazioni, rendendo il divario incolmabile.
Ma la giornata di festa non era ancora finita: Ferrarese – partito dalla panchina per un infortunio – ha messo il suo sigillo sulla partita segnando due mete nell’arco di 10 minuti e portando il punteggio finale a 66-6.
Man of the match il mediano di mischia Rosato che ha lasciato il segno nel match con una leadership determinante, non solo per i punti realizzati – 21, tra cui 8 trasformazioni – ma anche per l’ordine che ha saputo dare alla squadra nei momenti più critici grazie alla sua visione di gioco e precisione nei passaggi.
Fondamentale il contributo del pacchetto di mischia, che ha dominato i confronti diretti, conquistando una gran parte dei palloni vitali per il gioco della squadra; merito va al lavoro meticoloso svolto durante gli allenamenti, sotto la guida esperta dell’assistant coach Ferente (presto potremo rivederlo in campo per via dell’estensione a 48 anni del limite massimo per giocare in Seniores fissata da FIR pochi giorni fa).
Gli allenatori Bonaparte e D’Oria, con il loro approccio strategico e il carisma che hanno saputo infondere nei giocatori, hanno plasmato una squadra che non cede mai, che si presenta sempre in campo con la stessa forza d’animo senza mai abbassare la guardia e concedendo poco nulla all’avversario di turno.
L’Appia Rugby Brindisi si conferma dunque una vera e propria “schiacciasassi” in Serie C ma ora gli occhi sono già puntati sulla prossima sfida. Dopo la pausa natalizia, il XV brindisino ripartirà l’11 gennaio con la difficile trasferta a Rende (CS), determinato a continuare la sua serie di successi.
Addetto stampa – Appia Rugby Brindisi
Marco Della Rosa
