Si terrà lunedì 2 dicembre, alle ore 17,30, nella sala conferenze di Palazzo Nervegna, una conferenza stampa nel corso della quale verranno annunciati e premiati i vincitori della seconda edizione del “Concorso terrazze e balconi fioriti – Brindisi in…fiore 2013”, promosso dall’associazione “Nucleo 2000 – Acli” con il patrocinio del Comune di Brindisi ed in collaborazione con le Acli provinciali, il centro Verde Vivai e l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP).
Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco Mimmo Consales, le responsabili di “Nucleo 2000” Lydia Musciacco e Maria Carbone, il presidente provinciale delle Acli Antonio Albanese, Giuseppe Rodi, referente per la Puglia della azienda Cifo, il presidente pugliese dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) Tiziana Lettere e la socia aderente AIAPP Lucrezia D’Adamo.
Si trattava, come è noto, di un concorso gratuito, per il quale era necessario – dietro compilazione di un modulo – allestire i propri balconi e consegnare le foto degli stessi, addobbati. Nei giorni scorsi, un’apposita giuria ha decretato i balconi ed i terrazzi più belli, tenendo conto di diversi fattori, primo fra tutti quello estetico, oltre alla scelta delle piante, la loro esposizione e la resistenza in vaso.
A tale proposito, il Centro Verde Vivai aveva garantito lo sconto del 20% a chi avesse voluto acquistare il materiale necessario, oltre alla consulenza gratuita nella fase di allestimento di balconi e terrazzi. La partecipazione era aperta a tutta la città di Brindisi, compresa la frazione di Tuturano.
Saranno premiati i primi tre fra i balconi, ed i primi tre fra i terrazzi, che avranno ricevuto più voti.
L’iniziativa rappresenta un incentivo a migliorare o a realizzare per la prima volta l’arredo a verde degli spazi delle nostre case. “Arredare i balconi ed i terrazzi, infatti – affermano gli organizzatori – è fondamentale per attutire l’effetto della cementificazione urbana avvenuta negli ultimi 40 anni nella nostra città, sviluppatasi soprattutto in verticale”.
Al termine dell’incontro, oltre alle coppe che verranno donate dall’Amministrazione comunale ai vincitori, gli sponsor (Farmacia S. Maria del Casale – dr.ssa Daniela Lotzniker, Azienda Vin Botrugno, Cifo, Punto Qualità, Agrigarden, Farmacia dr. Rizzo, Centro Verde Vivai) offriranno premi a tutti i partecipanti.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
No Comments