L’Associazione onlus di volontariato Jonathan, via Ponte Ferroviario 10 Brindisi, organizza venerdì 23 Marzo p.v., alle ore 17.30 presso la propria sede, un incontro su un tema storico – letterario di grande attualità: “si può ancora parlare di patria? chiediamolo ad Ugo Foscolo.”
Il professor Teodoro Turco prenderà spunto dall’incredibile fatto di cronaca accaduto a Macerata il 3 Febbraio u.s. ove un tale ha sparato e ferito a caso sei cittadini di origine africana “indossando” una bandiera tricolore.
Ma si può pretendere di considerarsi “patrioti” solo per questo?
C’è evidentemente una incredibile e folle deformazione della verità storica.
Nel carme Dei sepolcri il grande poeta cita più volte il termine patria identificandola con la sede ove hanno luogo i valori: la famiglia, l’arte, l’amicizia, l’amore, l’indipendenza, la libertà, la difesa del territorio riconosciuto come espressione dell’identità nazionale. I grandi Machiavelli, Galilei, Michelangelo, sepolti in Santa Croce a Firenze, rappresentano simbolicamente, insieme ad altri grandi, un punto di riferimento da cui “trarre auspici” per la vita civile e politica degli Italiani che ambiscano ad essere considerati concittadini di Giotto, Dante, Petrarca, Mazzini ed altri grandi.
C.S. ASSOCIAZIONE JONATHAN
No Comments