May 5, 2025

L’Associazione onlus di volontariato Jonathan, via Ponte Ferroviario 10 Brindisi, organizza venerdì 23 Marzo p.v., alle ore 17.30 presso la propria sede, un incontro su un tema storico – letterario di grande attualità: “si può ancora parlare di patria? chiediamolo ad Ugo Foscolo.”

 

Il professor Teodoro Turco prenderà spunto dall’incredibile fatto di cronaca accaduto a Macerata il 3 Febbraio u.s. ove un tale ha sparato e ferito a caso sei cittadini di origine africana “indossando” una bandiera tricolore.
Ma si può pretendere di considerarsi “patrioti” solo per questo?

 

C’è evidentemente una incredibile e folle deformazione della verità storica.

 

 

Nel carme Dei sepolcri il grande poeta cita più volte il termine patria identificandola con la sede ove hanno luogo i valori: la famiglia, l’arte, l’amicizia, l’amore, l’indipendenza, la libertà, la difesa del territorio riconosciuto come espressione dell’identità nazionale. I grandi Machiavelli, Galilei, Michelangelo, sepolti in Santa Croce a Firenze, rappresentano simbolicamente, insieme ad altri grandi, un punto di riferimento da cui “trarre auspici” per la vita civile e politica degli Italiani che ambiscano ad essere considerati concittadini di Giotto, Dante, Petrarca, Mazzini ed altri grandi.

 

C.S. ASSOCIAZIONE JONATHAN

No Comments